Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici oggi, 2 febbraio: PD primo partito, Di Maio subito dietro (…)
Sondaggi politici oggi, 2 febbraio: PD primo partito, Di Maio subito dietro a Renzi
martedì 2 febbraio 2016, di
Dopo gli ultimi sondaggi politici effettuati da Ixè per Agorà (Rai 3) oggi ci soffermeremo ad analizzare i dati forniti dai sondaggi elettorali di Scenari Politici per HuffPost Italia.
Dal quadro che emerge sembra proprio che il PD di Matteo Renzi sia sempre stabile in prima posizione anche se probabilmente ha un po’ risentito nei consensi dalle pressioni che sono arrivate dai vertici UE negli ultimi tempi.
Riguardo al Movimento 5 Stelle vediamo che il consenso resta pressoché invariato rispetto alle ultime rilevazioni. In grande forma pare essere invece la Lega Nord di Matteo Salvini sopra quota 16% locomotiva di tutto il Centro Destra, dove invece pare restare sempre in brutte acque Forza Italia in preda ad una forte insicurezza sulla linea da seguire già dagli ultimi mesi dell’anno appena trascorso.
Molto interessanti sono stati i dati riguardanti gli eventuali ballottaggi, nei quali sono state immaginate le sfide possibili fra tre candidati Premier: Matteo Renzi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio; andiamo a vedere nel dettaglio quindi quanto è emerso dai sondaggi di Scenari Politici.
Sondaggi politici: Di Maio unico vero ostacolo significativo per Renzi
Come ci si può facilmente rendere conto dal grafico sottostante, vediamo che l’unico vero leader in grado di preoccupare i sonni del Premier Renzi al 50,07% sia Luigi Di Maio, che poco si distanzia dall’indice di quest’ultimo con il 49.93% delle preferenze; interessante notare quindi come in uno scenario reale il risultato definitivo sarebbe ben difficile da individuare tra i due.
Discorso diverso per quanto riguarda Matteo Salvini che con il 45,48% si ferma a quasi dieci punti di distanza da Renzi, non rappresentando quindi un reale pericolo circa le sorti di un eventuale ballottaggio con il Premier uscente.
Sondaggi politici: Pd sempre primo partito, M5S insegue, fanalino di coda Forza Italia
Dagli ultimi sondaggi politici di “Scenari politici” vediamo come sia sempre il Partito Democratico a dominare la classifica delle preferenze, dove la maggior parte degli intervistati alla domanda: “Indichi quale lista voterebbe alla Camera se oggi fosse chiamato a votare per le elezioni politiche” risponde per un 21,6% a favore del partito di Matteo Renzi.
In seconda posizione troviamo il M5S che con il 25 % dei consensi si conferma stabile in seconda posizione, terza classificata la Lega Nord al 16,3% davanti a Forza Italia al 9,3% e Fratelli d’Italia al 5,8%.



