Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Mattarella il leader più amato, Renzi poco influente in (…)

Sondaggi politici: Mattarella il leader più amato, Renzi poco influente in Europa

domenica 31 gennaio 2016, di Riccardo Di Rienzo

Gli ultimi sondaggi politici effettuati da Ixè e trasmessi da Agorà (Rai 3) hanno riguardato gli indici di gradimento dei leader italiani, dove il Capo dello Stato Mattarella sembra essere sempre ben saldo in prima posizione, mentre il Premier Renzi pare un po’ risentire delle recenti pressioni interne e dal fronte europeo perdendo qualche consenso.

Ma vediamo nel dettaglio quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici di Ixè sui leader italiani di riferimento.

Sondaggi politici: Mattarella leader più amato, Renzi secondo

Gli ultimi sondaggi politici effettuati da Ixè vedono tra i leader italiani più amati in prima posizione Sergio Mattarella, è infatti il nostro Presidente della Repubblica a ricevere la maggior parte delle preferenze con il 61%.

Ottimo risultato anche in previsione dell’imminente visita del 8 febbraio alla Casa Bianca con Barack Obama in cui discuteranno degli ulteriori sforzi condivisi da prendere per affrontare la crisi globale dei rifugiati e della lotta all’Isis.

In seconda posizione con un distacco considerevole vediamo attestarsi il Premier Matteo Renzi, che fa registrare un 31% delle preferenze, interessante notare come questo indicatore sia esattamente la metà di quello del Capo dello Stato, sicuramente le ultime vicissitudine europee non hanno giovato al Presidente del Consiglio.

Sondaggi politici: Di Maio e Salvini terza e quarta posizione tra i leader più amati, ultimo Berlusconi

A seguire troviamo a pari merito il leader del M5S Luigi Di Maio e Matteo Salvini della Lega Nord al 25%.
Buon risultato anche per Giorgia Meloni al 24% subito dietro al leader leghista, in ultima posizione invece, ben lontano dai fasti di una volta c’è Silvio Berlusconi (Forza Italia) il cui indice di gradimento si attesta al 16%, testimonianza questa del difficile momento che sta affrontando il leader azzurro.

Sondaggi politici: Renzi per il 61% poco influente in Europa

Interessante è anche notare come l’istituto Ixè nel suo sondaggio abbia voluto constarare anche il parere degli elettori sul recente incontro del Premier Matteo Renzi con la cancelliera tedesca Angela Merker.
Alla domanda: “Renzi incontra Merker, quanto peso ha in Europa il premier italiano?” vediamo dal grafico sottostante come la stroncatura sia netta, per il 64% degli intervistati il Premier conta poco, in contrasto con un discreto 23% che ritiene invece l’ex sindaco di Firenze molto influente nel quadro europeo, il 13% invece sembra non avere un’opinione specifica al riguardo preferendo non esprimersi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.