Smart rinasce grazie all’accordo tra Mercedes e Geely?

Nelle scorse ore è stata ufficializzata la Joint Venture tra Mercedes e Geely per il rilancio del marchio Smart a livello globale

Smart rinasce grazie all'accordo tra Mercedes e Geely?

Dopo una crisi che ormai dura da molti anni, il marchio Smart di Daimler potrebbe finalmente rinascere. Nelle scorse ore infatti è stato ufficializzata la Joint Venture tra il produttore automobilistico tedesco e la società cinese Geely.

La JV annunciata per la prima volta a marzo dello scorso anno, è stata adesso istituita formalmente. Le prime auto elettriche Smart di produzione cinese verranno lanciate sul mercato nel 2022.

Smart: ufficiale la JV tra Daimler e Geely

La nuova società nata da Geely e Mercedes sarà dotata di un capitale totale di circa 700 milioni di euro. Le due aziende contribuiranno alla nuova società in parti uguali. La sede della nuova Joint Venture sarà situata a Hangzhou, nella città costiera di Ningbo in Cina.

Le operazioni di vendita invece saranno portate avanti sia dalla Cina che dalla Germania. Tong Xiangbei è stato nominato CEO globale della joint venture. Il dirigente sarà responsabile inizialmente di tutte le attività che riguarderanno il marchio Smart. Le prime auto elettriche saranno prodotte in Cina dal 2022. La produzione in Europa invece sarà gradualmente eliminata.

In arrivo nuovi modelli per il segmento B

E’ stato inoltre confermato che la gamma sarà allargata. Infatti il marchio famoso per le sue city car metterà piede per la prima volta nel segmento B del mercato con l’obiettivo di dare filo da torcere ai rivali elettrici tra i quali Volkswagen ID.3, Renault Zoe e Bmw i3.

Ovviamente estremamente soddisfatto di questo accordo Ola Kaellenius, amministratore delegato del gruppo Daimler che adesso, grazie all’aiuto dei colleghi cinesi che metteranno a disposizione risorse e tecnologie, spera in una svolta per il famoso marchio di city car dopo anni davvero difficili.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mercedes

Argomenti:

Daimler Mercedes

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.