Le nuove auto stanno diventando sempre più resistenti. La conferma arriva dai recenti test di Euro Ncap che ha messo in fila le macchine più sicure del 2025
Le auto di ultima generazione sono dei veri e propri capolavori tecnologici. E, al contrario di quanto credono moltissimi nostalgici, sono anche estremamente sicure e resistenti.
La conferma arriva dai risultati dei test appena realizzati da Euro Ncap, organizzazione europea indipendente che si occupa di valutare la sicurezza delle auto, focalizzati sui nuovi modelli usciti nel 2025.
I risultati complessivi sono decisamente incoraggianti. Sulle 88 auto che hanno “subito” i crash test di sicurezza 65 hanno ottenuto il massimo punteggio possibile, ovvero sono risultate sicure per chi guida, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada. E tra le altre 23 ben 21 si sono fermate appena un gradino sotto la soglia di eccellenza assoluta.
Come vengono effettuati i test
I test condotti dagli esperti Euro Ncap sono basati su 4 parametri distinti: la capacità del mezzo di proteggere gli adulti, di salvaguardare i bambini e di tutelare gli altri utenti presenti sulle strade come pedoni e ciclisti. A questi si aggiunge la qualità dei sistemi di assistenza alla guida.
Per ogni auto vengono effettuati due crash test frontali, uno laterale e uno contro un palo.
1) Tesla Model Y
A prendersi il premio di auto più sicura del 2025 è la Tesla Model Y, il SUV di medie dimensioni del marchio americano.
La Model Y ha ottenuto il punteggio combinato più alto, frutto di un 91% di sicurezza alla voce protezione adulti, di un 93% a quella di protezione bambini e dell’86% di quella degli utenti vulnerabili della strada. Il tutto con un ottimo 92% a livello di qualità dei sistemi di guida assistita.
2) Tesla Model 3
Secondo posto per un altro modello di casa Tesla, la berlina Model 3. Anche in questo caso siamo a livelli di eccellenza assoluta: la protezione degli adulti è al 90%, quella per i bambini al 93% e quelle per gli utenti sulla strada dell’89%.
La sicurezza degli ADAS si attesta su un lusinghiero 87%.
3) Mercedes-Benz CLA
La macchina risultata più sicura per gli adulti è anche l’europea con la posizione più alta in classifica: la Mercedes-Benz CLA. In questo specifico parametro la berlina tedesca ottiene un ottimo 94%.
Ottime anche la protezione per i bambini, 89% e quella per gli utenti deboli della strada, 93%. Leggermente più bassa rispetto alle due Tesla, la sicurezza garantita dagli ADAS, valutata con un comunque buono 85%.
4) Smart #5
La vera sorpresa in questa classifica è la presenza di un modello di Smart, brand considerato, a torto, tra i più carenti a livello di sicurezza. A smentire questa falsa credenza popolare è la Smart #5, la più grande della casa.
Nei test Ncap, la #5 ha ottenuto l’88% per la protezione adulti, il 93% per quella per i bambini, l’84% per quella per gli utenti vulnerabili e il 92% nell’efficacia dei sistemi di guida assistita.
5) Leapmotor B10
A chiudere la top 5 troviamo un modello recentemente sbarcato sul mercato italiano, la Leapmotor B10, SUV compatto elettrico che sta trovando ottimi riscontri anche nel nostro Paese.
Anche qui siamo su livelli di assoluta eccellenza: 93% di livello di protezione per bambini e adulti, 84% per gli utenti deboli e 85% di efficacia per la guida assistita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA