Serie TV streaming e torrent, Game of Thrones la più a rischio virus (Classifica)

Allerta virus streaming e torrent: tra le serie TV più a rischio Game of Thrones, Walking Dead e Grey’s Anatomy. Le cose da sapere e come proteggersi.

Serie TV streaming e torrent, Game of Thrones la più a rischio virus (Classifica)

Brutte notizie per chi guarda Game of Thrones e altre famose serie TV come Grey’s Anatomy in streaming online, o ne scarica i torrent.

Veniamo a sapere infatti che quasi il 20% delle puntate del Trono di Spade disponibili sui siti pirata è stato infettato da un malware che si nasconde dietro file video apparentemente sicuri.

Subito dietro Game of Thrones troviamo The Walking Dead. A quanto pare sono le serie TV esclusiva di Sky le più prese di mira dai cybercriminali, ma in classifica sono presenti anche serie in onda su Netflix e in chiaro. A lanciare l’allarme è stato Kaspersky Lab, che ha stilato una lista delle serie TV in streaming e torrent più a rischio virus. Ecco le cose da sapere e come proteggersi.

Le serie TV in streaming e torrent più a rischio malware

I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto quali sono le serie TV più utilizzate dagli hacker per diffondere malware, e non stupisce vedere in cima alla classifica gli show più popolari in assoluto.

Come anticipato, è Game of Thrones (la cui ottava e ultima stagione inizia il 14 aprile 2019) la serie in streaming e torrent più colpita dai virus. Non ce ne stupiamo considerando la portata mondiale del fenomeno: l’ultima puntata della settima stagione solo negli Stati Uniti è stata vista da oltre 12 milioni di persone.

La seconda serie TV più a rischio malware è The Walking Dead, di cui è appena terminata la 9^ stagione su Sky e si attende la 10^ stagione. Chiude la top 3 Arrow, la serie basata sul personaggio di Freccia Verde, il supereroe di DC Comics le cui stagioni sono andate in onda in Italia su Italia 1 e Premium Action.

Ecco la classifica completa diffusa da Kaspersky:
1. Game of Thrones
2. The Walking Dead
3. Arrow
4. Suits
5. Vikings
6. The Big Bang Theory
7. Supernatural
8. Grey’s Anatomy
9. This is Us
10. The Good Doctor
11. Stranger Things
12. Homeland
13. House of Cards
14. American Horror Story
15. Westworld

Malware serie TV in streaming: come si prendono

Gli esperti chiariscono che i malware infettano i file video quando si scaricano o si guardano le puntate online su siti di streaming e torrent illegali. Dallo studio effettuato è emerso che oltre il 17% degli episodi pirata del Trono di Spade sia stato infettato e abbia colpito quasi 21mila utenti. Segue The Walking Dead con circa 18.800 utenti colpiti da malware, e Arrow con più di 12.100 vittime dei cybercriminali.

Le serie cult in onda su piattaforme a pagamento (Sky, Netflix, Premium...) e che attraggono un maggior numero di spettatori sono quelle più a rischio spoofing malevolo. Sfruttando l’ansia dei fan di trovare subito le puntate in streaming online i criminali della rete caricano file apparentemente innocui che però nascondono delle serie minacce che possono compromettere il funzionamento del proprio PC o dispositivo mobile.

Come proteggersi?

Una soluzione ovvia è quella di guardare le serie TV sulle piattaforme ufficiali e sui migliori siti di streaming (legali), evitando i portali pirata. Fate attenzione ai link che vi si propongono ed evitate di cliccare su quelli che promettono la visione dell’episodio in anticipo rispetto alla reale data d’uscita.

Un altro consiglio riguarda la verifica dell’autenticità del sito web (controllate che abbia la dicitura https) e quella del formato, in caso di file scaricato. L’estensione dovrebbe essere sempre di tipo .avi, mkv, mp4 purché non exe.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Streaming

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.