Lancio SpaceX in diretta streaming e TV: orario e come vedere dall’Italia

Come seguire il lancio della Crew Dragon che unisce NASA e SpaceX: ecco la nuova data a che ora e come vederlo in diretta streaming dall’Italia.

Lancio SpaceX in diretta streaming e TV: orario e come vedere dall'Italia

Una nuova Era del volo spaziale si apre: il lancio della capsula Crew Dragon della SpaceX segna una svolta per la NASA, che si affida all’azienda di Elon Musk per la missione in programma iggi 30 maggio. Ma a che ora e come seguirla anche dall’Italia in diretta streaming e TV?

SpaceX raggiunge un nuovo importante traguardo con un lancio da vedere in diretta mondiale attraverso diversi canali: la location è d’eccezione, la storica piattaforma 39A di Cape Canaveral in Florida, da cui abbiamo visto partire in passato le missioni Apollo e quelle relative allo Space Shuttle.

Mentre la NASA si sta organizzando per ripetere il lancio di giovedì scorso, rimandato causa condizioni meteorologiche, dall’Italia è possibile seguire il lancio in diretta streaming collegandosi agli orari precisi derivati dal fuso orario. Ecco quando e come seguire l’evento.

Lancio Crew Dragon SpaceX: diretta streaming e TV

#LaunchAmerica: è questo l’hashtag con cui la NASA ha invitato gli utenti a seguire la missione spaziale. L’operazione, di cui vi abbiamo già parlato, segna il primo lancio su suolo americano dal 2011 (anno del pensionamento dello Space Shuttle) e la prima volta che l’agenzia governativa si affida a un’azienda privata come SpaceX per il progetto della navetta protagonista.

Come vederlo? Ci sono diverse soluzioni:

  • il primo canale istituzionale per i lanci diretti alla Stazione Spaziale Internazionale è quello della NASA, con gli streaming attivi sul canale YouTube ufficiale;
  • il canale YouTube di SpaceX condividerà, ovviamente, un player dedicato alla diretta.

Di seguito il player per la direttA:

Anche i relativi canali social ufficiali di NASA e SpaceX torneranno sicuramente utili a chi cercherà di documentarsi e seguire in diretta il lancio: in questo caso Facebook e Twitter vanno per la maggiore.

In TV è possibile seguire il lancio di SpaceX su Focus, canale 35 del digitale terrestre, che trasmetterà uno speciale commentato in italiano in diretta dagli studi di Milano, con una programmazione prevista dalle 20:45.

Lancio Crew Dragon SpaceX: orario e a che ora vederlo in Italia

E gli orari? Il lancio della Crew Dragon SpaceX è stato diviso in due appuntamenti, una data primaria e una di riserva nel caso qualcosa andasse storto al momento del lancio (cosa poi avvenuta, causa maltempo, facendo optare la NASA per la seconda data).

La nuova data di riferimento è quella di oggi sabato 30 maggio alle 21:23 (ora italiana).

Soggette a variazione invece le date e gli orari in cui la Crew Dragon dovrebbe agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): le 14:20 del 31 maggio è il riferimento per il lancio di riserva previsto dal secondo lancio.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories