Prepariamoci a non usare più i caricabatterie. Sta per arrivare un dispositivo indossabile che potrebbe renderci la vita decisamente più comoda
L’innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili ha fatto passi da gigante negli ultimi 5 anni. Basti pensare che i pannelli solari potrebbero venire presto sostituiti da alternative più efficienti e meno impattanti sui paesaggi urbani.
E le buone notizie non finiscono qui. Tra pochi mesi potremmo sfruttare l’energia solare per ricaricare smartphone, cuffie e tablet anche mentre camminiamo in mezzo alla natura o mentre facciamo la spesa. Come? Grazie alla nuova giacca Solix Cloak appena lanciata da Anker, aziende tra le più innovative del pianeta nel campo delle rinnovabili.
leggi anche
Di’ addio all’ombrellone. Questo prodotto in trend nel 2025 carica anche la batteria del cellulare

La rivoluzionaria giacca Solix Cloak
Anker è stata una delle prime aziende al mondo a cercare di “portare” l’energia solare nella vita di tutti, progettando una serie di gadget e oggetti di uso comune muniti di pannelli di vario tipo, forma e materiale.
L’ultimo presentato si chiama Solix Cloak ed è la prima giacca sportiva al mondo capace di utilizzare l’energia solare per ricaricare i dispositivi elettronici più comuni. Il tutto grazie alle potenzialità della perovskite, materiale leggerissimo e dall’incredibile resa energetica, e alla presenza di una piccola porta USB-C da 30 W.
Le celle solari di forma rettangolare e triangolare a cui è collegata la porta di ricarica, sono infatti realizzate in perovskite e rivestono tutta la superficie della giacca senza appesantirla e senza renderla troppo pesante da indossare.
La Solix Cloak è più di un semplice caricabatterie mobile
Oltre a essere una novità assoluta nel campo della sostenibilità domestica, la giacca firmata Ankor è nata per facilitare la vita a chi ama viaggiare.
Il capo è impermeabile e permette di affrontare senza problemi pioggia, umidità e freddo, grazie alla presenza di un piccolo sistema di riscaldamento interno. E se amiamo passeggiare al buio nessun problema: è presente anche una striscia di LED blu che ci renderà ben visibili alle auto.
Giacca e cappello: accoppiata vincente
Al momento non c’è una data di uscita ufficiale per la Solix Cloak, ma se amiamo la vita all’aria aperta e non vogliamo portarci dietro il caricabatterie abbiamo a disposizione un altro prodotto innovativo: il Power Hat firmato EcoFLow.
Il Power Hat è un cappello a tesa larga e tessuto leggero, con una particolarità: ha installate al suo interno una porta USB-A e una porta USB-C, praticamente invisibili.
Entrambe, grazie alla presenza di piccole celle voltaiche e alla tecnologia PERC (sistema innovativo per migliorare l’efficienza energetica delle celle), permettono di ricaricare un dispositivo elettronico con batteria da 4.000 mAh in appena 3 ore.
I 12 watt di potenza del cappello, inoltre, e le celle di silicone monocristallino, consentono di arrivare facilmente al 100% di ricarica anche nelle giornate meno soleggiate.
Il cappello perfetto per gli escursionisti e per chi sta per partire per le vacanze: il Power Hat è resistente alla polvere e alla pioggia ed ha un grado di protezione IP65.
© RIPRODUZIONE RISERVATA