Permessi legge 104: posso chiederli per entrambi i genitori?

Lorenzo Rubini

22 Dicembre 2020 - 09:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per chi assiste un familiare con handicap grave la normativa prevede della agevolazioni che consentono di conciliare il lavoro con la cura del disabile.

Permessi legge 104: posso chiederli per entrambi i genitori?

Per permettere al lavoratore che assiste un familiare disabile di conciliare l’assistenza con il proprio lavoro la normativa, e nello specifico la legge 104 del 1992, prevede delle agevolazioni che permettono di assentarsi dal lavoro percependo retribuzione. Si tratta dei 3 giorni di permesso mensile.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno,
Usufruisco di 3 giorni mensili per Invalidità civile per mio padre con arto amputato (anni 88). Avendo ricevuto Invalidità civile per mia madre, causa degenerazione cognitiva grave (anni 87) ...ho diritto ad ulteriori 3 giorni mensili e quindi assentarmi dall’ufficio per un totale di 6 giorni mensili?
Grazie in anticipo per la risposta.”

Permessi 104 per entrambi i genitori

Nella generalità dei casi i permessi legge 104 possono essere richiesti per assistere un solo disabile, ma il lavoratore che assiste più familiari con handicap grave può cumulare i permessi mensili spettanti.

Il cumulo dei permessi, però, è consentito solo a determinate condizioni.
Se il lavoratore non riesce ad assistere entrambi i disabili nello stesso momento è permesso il cumulo ma solo nel caso non vi siano altre persone che possano prestare l’assistenza necessaria.

Il cumulo, inoltre, è consentito solo nel caso che i disabili da assistere siano partner/coniuge/convivente e parenti entro il primo grado.

Nel suo caso, essendo i due disabili da assistere i genitori, se non ci sono altre persone che possano prestare l’assistenza e la cura necessaria, può cumulare i giorni di permesso spettanti presentando due domande alle quali, poi, deve allegare oltre alle certificazioni dell’handicap, anche una dichiarazione di responsabilità nella quale spiega le motivazioni che richiedano l’assistenza disgiunta a sua madre e suo padre.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories