Home > Altro > Archivio > Opportunità di lavoro: 150 tirocini Rai, tutte le informazioni

Opportunità di lavoro: 150 tirocini Rai, tutte le informazioni

giovedì 30 marzo 2017, di Stefania Manservigi

Nuove e interessanti opportunità di lavoro e formazione per tutti i giovani che desiderano fare un’esperienza in Rai.
L’azienda, infatti, ha in programma l’attivazione di 150 tirocini curriculari rivolti agli studenti universitari, agli studenti di master e delle scuole di specializzazione.
La durata dei tirocini sarà di 3 mesi e gli stessi riguarderanno più aree.
L’iniziativa si colloca all’interno del programma "Porte Aperte", rivolto agli studenti italiani di varie fasce di età allo scopo di avvicinare i giovani all’azienda e alle professionalità che lavorano al suo interno. Sono previste, infatti, anche attività rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari (5/10 anni) e agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11/13 anni) e secondo grado.
Il programma prevede visite, laboratori, moduli didattici di alternanza scuola-lavoro e altro ancora.
Per quanto riguarda i tirocini riservati agli studenti universitari e delle scuole di specializzazione, questi verranno svolti presso le sedi nazionali e regionali della Rai in ottemperanza della legge sulla Buona Scuola e in collaborazione con gli istituti scolastici. Il numero massimo di tirocinanti previsti nell’arco di un anno è 150.
Di seguito tutte le informazioni da conoscere per chi fosse interessato a partecipare ai tirocini in Rai.

Tirocini Rai: chi può partecipare?
Ai tirocini che verranno attivati dalla Rai potranno partecipare gli studenti dei corsi di laurea magistrale di primo e secondo livello, e di master di primo o secondo livello (che siano già in possesso di una laurea magistrale o del vecchio ordinamento) e gli studenti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti.
Qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello dei tirocini disponibili, la Rai fa sapere che verrà considerato come preferenziale il possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito un voto del corso di laurea di primo livello superiore a 105 / 110;
  • avere una media dei voti del corso di laurea specialistica superiore a 28 / 30.

Tirocini Rai: tutte le informazioni sui percorsi di formazione
Come giù anticipato i tirocini attivati dalla Rai avranno una durata di 3 mesi, per un totale di 450 ore. I tirocini si svolgeranno nelle sedi nazionali e regionali della Rai, in base alle diverse esigenze, e dovranno essere compatibili con il percorso di studi seguito dai tirocinanti.
I tirocini che verranno attivati dalla Rai, in base alle esigenze interne, riguarderanno le seguenti aree:

  • Aree di Staff;
  • Aree Editoriali;
  • Redazioni Giornalistiche.

Tirocini Rai: come presentare la domanda?
I tirocini della Rai verranno attivati in collaborazione con l’Istituto scolastico di provenienza. Per poter presentare la domanda di partecipazione a uno dei tirocini, quindi, occorrerà inoltrare la candidatura tramite l’Ufficio Placement del proprio Istituto. Sarà la Direzione Risorse Umane della Rai a valutare e selezionare i candidati.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail indicato sul sito della Rai.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.