Lync diventa Skype per Business: il VoIP per le aziende

Grosse novità per la clientela business che utilizza Microsoft Lync. A partire dai primi mesi del 2015 il VoIP per lavorare subirà il rebrand che lo porterà a diventare Skype per Business. Scopriamone assieme tutte le novità e caratteristiche.

Microsoft ha annunciato l’imminente rebrand del proprio prodotto VoIP per le aziende Lync, che verrà rinominato Skype per Business. L’azienda americana promette che l’aggiornamento dei server Lync verrà ultimato entro la prima metà del 2015, e che rimarrà un servizio Office 365, includendo il meglio dei servizi Lync e Skype per lavorare.

Microsoft Lync, precedentemente conosciuto come Microsoft Office Communicator, utilizza i server Microsoft Lync, una infrastruttura che permette messaggistica istantanea, videoconferenze, VoIP e non solo a livello aziendale. Sarà proprio quello il server che verrà aggiornato, e Skype per Business giungerà con un nuovo client che ne massimizzerà l’esperienza.

Tra le novità, l’adozione di nuove icone per chiamate in entrata e uscita, l’aggiunta di video e la chiusura di una chiamata. A completare la rinnovata interfaccia sarà il monitor di gestione chiamata Skype, una piccola finestra attiva che rimarrà visibile anche se l’utente concentrerà la propria attenzione su altre applicazioni durante la chiamata.

Skype per Business potrà essere utilizzato all’interno di una singola azienda, tra aziende stesse o con utenti esterni alla rete aziendale. Gurdeep Pall, corporate vice president di Skype, racconta che

Skype per Business trasformerà ancora una volta la comunicazione tra persone permettendo alle organizzazioni di raggiungere centinaia di milioni di utenti di Skype anche fuori dalle mura del proprio business.


Skype è attualmente utilizzato da più di 300 milioni di utenti per messaggi, chiamate, videochiamate e condivisione di foto, video e documenti. Lync è utilizzato da migliaia di aziende per chiamate e conferenze vocali e video. Sommate i numeri e otterrete proprio quei quasi 500 milioni di utenti mensili attivi che conta Facebook Messenger.

Per scoprire ulteriori dettagli su quello che sarà Skype per Business occorre pazientare: a mesi dal lancio ufficiale, Microsoft non vuole rilasciare troppi dettagli su quella che sarà la versione finale.

Potete trovare però tutte le informazioni che Microsoft ha reso disponibile su Skype per Business nel video ufficiale di presentazione rilasciato nelle scorse ore e che trovate di seguito.

Argomenti:

Microsoft

Iscriviti alla newsletter

Money Stories