Come investire in intelligenza artificiale? Sempre più investitori si domandano come puntare sull’AI e inserirla nel proprio portafoglio.
Investire in intelligenza artificiale (AI) è una scelta sempre più diffusa tra chi vuole puntare su un settore che sta trasformando la vita di ogni individuo, fra l’entusiasmo di molti e le preoccupazioni di altri.
La rivoluzione in atto legata all’intelligenza artificiale, infatti, non lascia spazio a compromessi. Negli ultimi anni ogni comparto è stato soggetto ai grandi cambiamenti che l’AI ha portato con sé, dalla sanità al settore automobilistico fino ad arrivare a quello dell’intrattenimento. Per tale ragione molti investitori si domandano sempre di più quale sia il miglior modo per investire in intelligenza artificiale.
Perché investire in intelligenza artificiale?
È naturale che l’interesse nei confronti dell’investimento in intelligenza artificiale aumenti, a maggior ragione adesso, con il fenomeno di ChatGPT sulla bocca di tutti e con l’ondata d’investimenti aziendali in direzione dell’intelligenza artificiale.
Ma non è tutto oro quello che luccica: l’intelligenza artificiale presenta al momento ancora indubbie difficoltà in termini di applicabilità. Come ogni settore in fase di consolidamento i problemi non sono pochi, dagli alti costi iniziali d’installazione alla mancanza di un controllo normativo.
Senza considerare che investire in titoli tecnologici espone l’investitore ad ampie fluttuazioni di portafoglio che non sempre sono facili da digerire. Quindi, sebbene le prospettive di crescita del settore siano molto alte, un investitore consapevole dovrebbe comunque non prendere con estrema leggerezza questo genere d’investimento e allocare i propri capitali in maniera intelligente.
Ad oggi molte delle aziende che hanno «AI» nel proprio nome stanno registrando rendimenti da record. Anche se al momento potrebbe venir la voglia di comprare qualsiasi titolo anche lontanamente riconducibile all’intelligenza artificiale, occorre ricordare che anche negli anni 2000 molti titoli il cui ticker conteneva l’estensione «.com» hanno raggiunto valori esorbitanti per poi morire. L’intelligenza artificiale potrebbe essere però un’opportunità di crescita e un tema che gli investitori dovrebbero prendere sul serio - quindi, cosa ha senso seguire in termini borsistici? Dove investire per puntare sull’intelligenza artificiale?
Come investire in intelligenza artificiale
Tra i titoli da monitorare per investire in intelligenza artificiale attraverso il mercato azionario spiccano:
- Microsoft - la società ha affermato che prevede di utilizzare i modelli di OpenAI nei prodotti attuali e futuri, investendo molto nell’AI.
- Nvidia Corp. - considerata inerente al tema dell’intelligenza artificiale, la società produce semiconduttori dominando il mercato dei chip grafici, che forniscono la potenza di calcolo dietro i modelli software.
- Baidu Inc. - la società ha recentemente dichiarato proprio la sua intenzione di ricreare una sorta d’intelligenza artificiale simile a ChatGPT da implementare per il proprio motore di ricerca. In alternativa, molti investitori guardano di buon occhio l’idea d’investire in un ETF.
Più in generale, i principali indici sull’intelligenza artificiale replicati dai fondi sono:
- Nasdaq CTA Artificial Intelligence,
- ROBO Global Artificial Intelligence,
- STOXX® AI Global Artificial Intelligence.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA