Italo, offerte di lavoro: 500 posti entro il 2021. Profili e requisiti ricercati

Italo assume con un piano triennale per implementare il suo staff con 500 nuove risorse da inserire entro il 2021. Qui tutte le informazioni sulle posizioni ricercate e i requisiti.

Italo, offerte di lavoro: 500 posti entro il 2021. Profili e requisiti ricercati

Italo riapre le selezioni e va verso l’assunzione di 500 nuove risorse da inserire seguendo il piano di implementazione triennale 2019-2021. Infatti già nella prima metà dell’anno sono stati 200 i candidati a superare le selezioni, entrando a far parte del team rosso rubino.

Sono quindi altri 300 i posti vacanti che l’azienda ferroviaria intende coprire nei prossimi due anni e mezzo, entro il 2021, e che vanno ad aggiungersi ai circa 250 ingressi realizzati nel 2018.

L’impresa ferroviaria italiana, che oggi conta 1350 dipendenti con un’età media di 33 anni, continua il suo progetto di crescita futura aprendo le selezioni per l’assunzione di 300 figure tra hostess e steward di bordo e stazione, e di operatori di impianto da inserire nelle sedi di Roma, Milano e Napoli.

Numeri importanti che confermano il successo di Italo che, insieme al piano triennale per le 500 assunzioni, sta procedendo anche all’implementazione di treni e località servite.

Dal 1° settembre Italo ha infatti aumentato i collegamenti aggiungendo Udine, Pordenone, Treviso e Conegliano alle tratte: 25 destinazioni raggiunte, 30 stazioni, per un totale di ben 98 viaggi al giorno.

Italo assume, Talent Day a Milano

Italo assume anche attraverso l’appuntamento con il Talent Day del 24 settembre a Milano. Le selezioni, che si svolgeranno nella sede milanese di Adecco, società specializzata nel campo del recruiting, daranno ai candidati la possibilità di mettersi in tasca uno dei 30 posti disponibili come hostess e steward di stazione.

Per accedere al Talent Day sarà necessario passare le preselezioni online. I 60 fortunati vincitori saranno convocati per il 24 settembre a Milano e alla fine delle selezioni solo 30 candidati verranno inseriti con contratto di somministrazione.

Dopo il successo romano di aprile, Italo replicherà anche i career day sul territorio per incontrare i giovani che vogliono candidarsi: i prossimi appuntamenti saranno uno a novembre a Bari, località scelta per incentivare le assunzioni dei giovani del Sud Italia, e poi un incontro meneghino a febbraio.

Potrebbe interessarti anche: Concorso Mibac: assunzioni per 1052 vigilanti.

Le figure ricercate

Italo per l’assunzione delle 300 risorse mancanti previste dal piano triennale 2019-2021, ricerca personale da inserire come hostess, steward e operatore di impianto.

Nello specifico Italo, entro il 2021, assumerà:

  • 370 figure per il ruolo di hostess e steward;
  • 60 figure da formare per il ruolo di operatore di impianto;
  • 20 figure per il ruolo di macchinista;
  • 50 figure per le posizioni di staff.

Ai candidati che passeranno le selezioni per hostess e steward verrà proposto un contratto di apprendistato. Fra i compiti di queste figure rientrano l’accoglienza, l’assistenza a bordo treno e il servizio di benvenuto durante il viaggio.

Per chi si presenta per il ruolo di operatore di impianto verrà prima erogato un corso di formazione di 5 mesi al termine del quale, per coloro che passeranno gli esami finali, verrà proposto un contratto a tempo indeterminato.

I requisiti

Per i profili ricercati i requisiti generali richiesti sono:

  • conoscenza della lingua inglese, altre lingue saranno considerate un plus;
  • diploma;
  • importante, ma non indispensabile, un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni in ambito sales e/o customer care.

Completano il profilo la disponibilità a lavorare su turni, l’attitudine alla vendita, una buona capacità comunicativa e di problem solving.

Come candidarsi

Italo procederà a una prima selezione per l’assunzione di 30 figure tra hostess e steward nel corso del Talent Day del 24 settembre 2019 a Milano. Per partecipare è necessario superare le preselezioni online.

Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzati dei career day volti a incontrare i candidati che vogliono lavorare con Italo, si consiglia di monitorare il sito Italotreno.it per tutti gli aggiornamenti.

Inoltre è possibile consultare l’elenco delle posizioni aperte e inviare la propria candidatura direttamente online nella sezione “lavora con noi” del sito di Italo.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Opportunità di lavoro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.