Instagram ha lanciato una nuova applicazione che anticipa le funzioni di registrazione video in time lapse di Apple iOS 8. Ed è completamente gratuita.
Da qualche ora scaricabile nell’apple store, la nuova applicazione targata Instagram si chiama Hyperlapse, e vuole portare al livello successivo l’esperienza di registrazione video dell’utente. Anticipando letteralmente il futuro, Hyperlapse permette di girare video in time lapse attraverso una semplice applicazione gratuita. L’azienda di Cupertino ha spesso parlato tra le altre novità dei video in time lapse come una delle nuove caratteristiche del prossimo sistema iOS 8.
Utilizzato principalmente nei documentari naturalistici (ma dai risultati incredibili anche applicato a video amatoriali) il time lapse si ottiene processando una serie di fotografie scattate in sequenza a una frequenza di di cattura nettamente inferiore a quella di riproduzione. Montando poi queste fotografie ad intervalli precisi e accelerando il filmato, si condensano dunque in pochi minuti quelle che solo le fotografie scattate in un arco di ore.
Prevedendo tutti i limiti di un video girato in time lapse su iOS 8 (che richiede un equipaggiamento preciso e strumentazione professionale), il team di Instagram ha pensato di anticipare i tempi sviluppando una app ah hoc. Hyperlapse sarà in grado di prendere i vostri filmati e trasformali con un click in sequenze time lapse con una velocità personalizzabile e fino a 12 volte superiore che lascerà a bocca aperta tutti i vostri spettatori.
Dotata di interfaccia elegante e semplicissima da usare, Hyperlapse è completamente gratuita e non richiede nemmeno una registrazione. Una volta girato il video potrete dunque salvarlo nella vostra libreria o condividerlo direttamente su Instagram o Facebook tramite l’apposita integrazione.
Potrete girare i vostri video anche in movimento o caduta libera, senza perdita di qualità di immagine grazie agli innovativi stabilizzatori di cui già Instagram era dotato.
Gli sviluppatori hanno rilasciato un video dedicato alla funzione di stabilizzazione integrata nell’applicazione, che trovate di seguito.
Stabilization for Hyperlapse from Instagram from Instagram on Vimeo.
L’applicazione ha riscosso successo immediato, con milioni di video girati in poche ore. Chissà se in uno dei prossimi aggiornamenti verrà aggiunta la possibilità di applicare filtri in stile Instagram, o una funzione di registrazione in slow-mo.
Ecco il video di presentazione dell’app.
Introducing Hyperlapse from Instagram from Instagram on Vimeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti