Gli eventi della settimana: il complotto contro Berlusconi e la discesa del PIL

Vittoria Patanè

17 Maggio 2014 - 07:30

Gli eventi della settimana: il complotto contro Berlusconi e la discesa del PIL

Una settimana ricca di avvenimenti quella che sta per concludersi.

Sul fronte interno spiccano senza dubbio le notizie arrivate dagli USA inerenti al complotto ai danni dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, mentre la tensione sale in seguito ai dati sul PIL, arrivato ai minimi dal 2000.

Valicando le Alpi, si è svolto in Ucraina il referendum della polemica. I separatisti hanno ottenuto un plebiscito, che però lascia spazio ad ampi dubbi. Notizie anche dalla Polonia: sarebbe pronta ad adottare l’euro.

Ecco dunque i principali eventi della settimana.

Lunedì 12 maggio
La settimana inizia con il tanto discusso referendum nell’est Ucraina che ha decretato la vittoria dei separatisti filorussi. Un risultato inutile, poiché considerato illegale dalla maggior parte degli Stati stranieri, ma sicuramente significativo.

Sul fronte interno, lunedì il Fisco ha inviato le prime lettere relative al Redditometro 2014, mentre da Piazza Affari arrivano importanti novità relative alla quotazione di Poste Italiane. Parlando dei titoli di stato, lunedì il Tesoro è riuscito a collocare 6,5 miliardi di Bot, ma salgono i tassi d’interesse.

Martedì 13 maggio
Martedì è il giorno della polemica. Arrivano infatti dagli USA le rivelazioni shock di Geithner, relative al complotto ai danni dell’ex presidente Silvio Berlusconi.

Alitalia nel frattempo si avvicina sempre di più ad Etihad, anche se rimane aperto il nodo esuberi. Da Milano arriva la notizia che Blackrock è diventato 2°azionista di BPM, mentre a Wall StreetS&P 500 e Dow Jones segnano un nuovo record storico..

Mercoledì 14 maggio
La giornata si apre con una news proveniente dalla Germania. La Bundesbank avrebbe dato il proprio assenso alla BCE per far partire una politica di stimolo monetario entro giugno.
Brutte notizie invece arrivano dalla Cina: il rischio bolla cresce ogni giorno di più.

Rimanendo fuori dai confini nazionali, una notizia percorre l’intera Unione:la Polonia sarebbe pronta ad adottare l’euro, ma alle proprie condizioni.

Tornando in Italia, continua a crescere il debito pubblico italiano, mentre il miliardario George Soros critica aspramente Beppe Grillo e aspetta di vedere le mosse di Renzi.

Novità dal bonus di 80 euro in busta paga: il Governo lo estende a disoccupati e cassintegrati..

Giovedì 15 maggio
Giovedì è stato il giorno dei dati sul PIL, mentre la Germania cresce e la Francia rimane Ferma, l’Italia continua a peggiorare. Crolla Piazza Affari.. Rimanendo sulla Borsa di Milano, polemiche sulladecisione di Finmeccanica di bocciare i requisiti di onorabilità per il Cda..

Una notizia intanto arriva a sconvolgere il mercato delle materie prime: ad agosto chiuderà il London Silver Fix..
In Italia Montecitorio approva il Decreto Lavoro che inaugura importanti novità relative ai vari contratti, da quello a termine a quello di solidarietà.

Venerdì 16 maggio
La giornata si apre con una "novità fiscale": in arrivo una possibile proroga per la presentazione del modello 730.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi esclude la possibilità che il Governo vari una manovra straordinaria,, mentre prosegue il piano privatizzazioni con il via libera alla vendita di quote di Poste Italiane ed Enav.

Nuova polemica su Finmeccanica: Pansa avrà una buonuscita da 5,4 milioni di euro..

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it