Home > Altro > Archivio > Calendario economico - 11 aprile 2012

Calendario economico - 11 aprile 2012

mercoledì 11 aprile 2012, di Raffaele Guerra

I due dati maggiori di oggi sono quelli provenienti dal mercato del lavoro australiano, che, secondo le previsioni, non dovrebbero segnare un panorama particolarmente nero. Il tasso di occupazione è infatti dato in netto miglioramento, mentre quello sulla disoccupazione si mantiene in una posizione piuttosto stabile, nonostante il leggero aumento. Altri due dati da tenere d’occhio sono il rapporto della Bank Of Japan sulle condizioni economiche della terza economia mondiale e il bilacio federale USA che, secondo le stime, dovrebbe ancora attestarsi in terreno negativo.

01:00 - Rapporto della Bank of Japan

Pubblicato mensilmente, il rapporto contiene i dati statistici che i membri del Consiglio d’Amministrazione della BOJ hanno fissato nel fissare l’ultima decisione sui tassi di interesse. Fornisce un’analisi dettagliata delle condizioni economiche attuali e future dal punto di vista della banca.

14:00 - Bilancio federale per gli Stati Uniti

Rilasciata mensilmente dal Dipartimento del Tesoro (circa nell’ottavo giorno utile dopo la fine del mese), la rilevazione misura la differenza di valore tra le entrate del governo federale e la spesa nel corso del mese precedente. Un numero positivo indica un avanzo di bilancio, un numero negativo indica un deficit. Anche per questo mese la previsione rimane in territorio negativo con -207,5B, in rialzo rispetto al dato del mese precedente a quota -231,7B.

21:30 - Tasso di occupazione per l’Australia

Rilasciato dall’Australian Bureau of Statistics, questo dato misura nello specifico il cambiamento nel numero degli occupati nel mese precedente. La rilevazione è dunque effettuata su base mensile, circa dieci giorni dopo la fine del mese. L’importanza di questo dato dipende dal fatto che la creazione di lavoro è un indicatore importante per quanto riguarda la spesa dei consumatori, che tocca la maggior parte dell’attività economica complessiva. La previsione per oggi dà la rilevazione a quota 6,7K, in netto rialzo rispetto al precedente -15,4K.

21:30 - Tasso di disoccupazione per l’Australia

Il dato misura nello specifico la percentuale di forza lavoro non occupata e in cerca di un’occupazione nel mese precedente. Come il dato sul tasso di occupazione, anche questo è rilasciato mensilmente circa dieci giorni dopo la fine del mese. Anche se è generalmente visto come un indicatore in ritardo, il numero dei disoccupati è un segnale importante della salute economica globale, perché la spesa dei consumatori è fortemente correlata con le condizioni del mercato del lavoro. Per oggi, le previsioni sono al 5,3% in leggero rialzo rispetto al 5,2% dello scorso mese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.