Bonus elettrodomestici in arrivo, deve essere utilizzato entro 15 giorni

Patrizia Del Pidio

29 Ottobre 2025 - 16:55

Il bonus elettrodomestici che vale fino a 200 euro è in arrivo sull’App IO, ma deve essere speso entro 15 giorni. Ecco tutte le novità.

Bonus elettrodomestici in arrivo, deve essere utilizzato entro 15 giorni

Il bonus elettrodomestici è in arrivo sull’App IO che ha aperto la possibilità di registrazione ai produttori (il 22 ottobre) e ai venditori (il 27 ottobre). Per i cittadini non c’è ancora la possibilità di accedere al bonus: la data di avvio per la richiesta del beneficio sarà comunicata a breve.

C’è grande attesa per questo bonus poiché permette di avere uno sconto immediato sull’elettrodomestico che si acquista. Il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 224 del 26 settembre 2025.

Nonostante questo, per la partenza definitiva del bonus elettrodomestici c’è ancora da attendere anche se sono trapelate importanti novità.

Quando arriva il bonus elettrodomestici con rottamazione?

Il bonus elettrodomestici prevede uno contributo del 30% sul costo dell’elettrodomestico che si acquista fino a un massimo di 100 euro (che diventano 200 euro per i nuclei familiari con Isee entro i 25.000 euro).

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, il bonus è stato modificato dal decreto Bollette di marzo. In una nota del dipartimento per il Programma di Governo è stato spiegato che il bonus consiste in un voucher che permette l’acquisto di un elettrodomestico a fronte della rottamazione di un apparecchio della stessa tipologia, ma di classe energetica inferiore.

Gli elettrodomestici che si possono acquistare con il bonus sono quelli prodotti all’interno dell’Unione europea e sono indicati nel decreto:

  • lavatrici e lavasciuga (classe energetica non inferiore a «A»);
  • forni (almeno «A»);
  • cappe da cucina (non inferiore a «B»);
  • lavastoviglie (non inferiore a «C»);
  • asciugabiancheria (almeno «C»);
  • frigoriferi e congelatori (non inferiore a «D»);
  • piani cottura, purché conformi ai limiti stabiliti dal Regolamento UE 66/2014.

Attenzione al click day

Il contributo è concesso una sola volta per ogni nucleo familiare e può essere speso per acquistare un elettrodomestico con conseguente riduzione del prezzo direttamente al momento del pagamento. Il rischio che si teme è quello del click day: il bonus, infatti, sarà riconosciuto ai richiedenti fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Come si richieste il bonus elettrodomestici

Per richiedere il bonus elettrodomestici bisogna iniziare scegliendo quale elettrodomestico si desidera sostituire, considerando che quello posseduto deve essere rottamato. Per poter accedere alla pagina del bonus è necessario aggiornare l’App IO all’ultima versione e poi andare nella sezione “Servizi”.

Bonus elettrodomestici Bonus elettrodomestici App IO

In quest’ultima bisogna selezionare “Bonus elettrodomestici” non appena sarà comunicato l’avvio delle domande. A quel punto basterà seguire i passaggi per completare la semplice richiesta.

Una volta compilato il form sull’App IO si riceverà un messaggio che riporta l’esito della richiesta dopo la verifica dei requisiti. Una volta che la richiesta sarà stata approvata, poi, nella sezione “Portafoglio” sarà disponibile il bonus che dovrà essere speso entro 15 giorni dal messaggio di conferma e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2025.

Bonus elettrodomestici con rottamazione anche nei prossimi anni

In ogni caso, anche se il bonus elettrodomestici è stato previsto per il solo 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già confermato l’intenzione di mantenerlo attivo anche nel 2026 e nel 2027.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora