Home > Altro > Archivio > BCE verso stimolo monetario a giugno. Ok anche dalla Bundesbank

BCE verso stimolo monetario a giugno. Ok anche dalla Bundesbank

mercoledì 14 maggio 2014, di Nicola D’Antuono

Qualcosa sta cambiando ai vertici di Francoforte, dove gli interessi della BCE iniziano a convergere verso quelli dell’istituto centrale tedesco. Infatti sembra proprio che la Bundesbank, ovvero la banca centrale della Germania e la più influente nelle decisioni dell’Eurotower, sia sempre più convinta di sostenere l’ipotesi di uno stimolo monetario da parte della BCE se l’inflazione dovesse restare troppo bassa per un periodo prolungato di tempo e il valore dell’euro eccessivamente elevato. Secondo quanto riportato da The Wall Street Journal, la "Buba" avrebbe dato l’ok a Mario Draghi per lanciare un piano di stimolo monetario già nel prossimo meeting di giugno, come preventivato anche dallo stesso banchiere italiano.

Nella riunione dell’8 maggio, però, Draghi non ha specificato quali misure intende lanciare per contrastare il rischio di deflazione. Dal canto suo la Bundesbank sembrerebbe propensa ad accettare un tasso negativo sui depositi overnight per liberare nell’economia reale il denaro delle banche commerciali, favorendo così il credito e il sistema produttivo. Oltre a questa misura non convenzionale, la Buba sarebbe favorevole a estendere i finanziamenti a lungo termine a favore delle banche europee (aste di liquidità a basso costo, denominate LTRO) e a un piano di acquisto selettivo di titoli cartolarizzati (i cosiddetti asset-backed securities, ABS).

La banca centrale tedesca darebbe il definitivo beneplacito a queste operazioni di politica monetaria ultra-espansiva solo dopo l’eventuale abbassamento delle stime di inflazione al 2016. A questo punto Draghi valuterà accuratamente le prossime proiezioni sul tasso di inflazione all’inizio del mese prossimo e di conseguenza deciderà se intervenire o meno con un piano di stimolo monetario. Al momento la BCE si aspetta che l’inflazione nell’eurozona sia pari all’1% nel 2014, all’1,3% nel 2015 e all’1,5% nel 2016. Tuttavia la Bundesbank stima una revisione di queste stime verso il basso. Ciò aprirebbe concretamente le porte per uno stimolo monetario già a giugno, con l’obiettivo di riaccendere la fiammella dell’inflazione che attualmente è sotto l’1% già da qualche mese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.