Farmaco per l’artrite efficace contro coronavirus: i test a Napoli

Coronavirus: il tocilizumab, un farmaco anti-artrite, si è dimostrato efficace per curare il Covid-19. Il test all’ospedale Pascale di Napoli.

Farmaco per l'artrite efficace contro coronavirus: i test a Napoli

In Italia procede la ricerca di cure utili a contrastare il coronavirus. È stato dimostrato che il tocilizumab, un farmaco usato per curare l’artrite, risulti efficace contro i sintomi del Covid-19. Il tocilizumab è stato testato dall’ospedale Pascale di Napoli su due pazienti che soffrivano di polmonite severa da Covid-19.

Dopo la somministrazione si è riscontrato che nel giro di 24 ore i pazienti affetti da coronavirus riportavano evidenti segni di miglioramento, nonostante il loro quadro clinico iniziale fosse molto critico. È la prima volta che questo farmaco è stato impiegato in Italia per curare il Covid-19, i primi test infatti sono stati eseguiti in Cina, ottenendo ottimi risultati.

Coronavirus: farmaco anti-artrite per contrastare il virus

Il tocilizumab, un farmaco anti-artrite, è una cura efficace contro il coronavirus. Lo ha annunciato all’ANSA l’oncologo Paolo Ascierto del Pascale di Napoli: “Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19”. Ha poi spiegato in che modo è stato impiegato il medicinale e come ha agito: “sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due”.

Ora Ascierto ha subito richiesto che venga emanato un protocollo nazionale per estendere l’utilizzo di tocilizumab nei pazienti infettati da Covid-19 che versano in gravi condizioni: “è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite”.

Gerardo Botti, Direttore Scientifico del Pascale, ha parlato dell’importanza della collaborazione tra sanità italiana e cinese in questa situazione critica: “Abbiamo stabilito un vero e proprio ponte della ricerca con i colleghi cinesi, che avevano già osservato un miglioramento nei malati trattati in questo modo. Solo la collaborazione internazionale consentirà di mettere a punto armi efficaci contro il Covid-19 e il Pascale da sempre si distingue per la capacità di siglare collaborazioni a livello globale. I risultati positivi di tocilizumab devono essere validati, per questo serve uno studio multicentrico nazionale”.

Coronavirus: i farmaci utili contro il Covid-19

In Italia, come in altre parti del mondo, la ricerca di un farmaco da impiegare contro il coronavirus è molto intensa. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in collaborazione con l’Ema, Agenzia europea per i medicinali, sta applicando un iter rapido che permetta l’approvazione dell’uso di farmaci negli ospedali nel giro di poche ore, qualora questi ultimi si rivelassero efficaci contro il Covid-19.

Ma ad oggi, quali sono i farmaci risultati idonei al trattamento dei pazienti contagiati dal virus? Il favilavir è un antivirale ed è stato il primo medicinale approvato dalla National Medical Products Administration of China come cura per il coronavirus. Il remdesivir è un farmaco per curare l’Ebola, sviluppato da Gilead Sciences, e sembra una delle cure più promettenti contro il Covid-19. Anche i farmaci per la cura dell’Hiv si sono rivelati parte integrante del mix di medicinali utili per curare il virus.

Parere comune degli scienziati è che sia preferibile, in questa fase di ricerca della cura, impiegare dei farmaci che abbiano pochi effetti collaterali e soprattutto un ampio spettro di attività. In questo modo infatti crescono le possibilità che possa essere intercettata qualche componente importante del Covid-19. Per questo motivo sono stati testati anche farmaci usati solitamente per curare l’influenza di tipo A e B, come il favipiravir, o come il galidesivir (Bcx4430), un antivirale di BioCryst Pharma con un’attività ad ampio spettro che agisce colpendo un’ampia gamma di agenti patogeni, compreso il coronavirus.

Iscriviti alla newsletter Rubriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.