Euro Stoxx 50: ritraccio sulla resistenza a 3110? Scenari e previsioni

Riccardo Sassola

7 Ottobre 2015 - 10:59

condividi

L’Euro Stoxx 50, dopo aver guadagnato quasi il 7% nelle ultime 6 sedute, è arrivato a ridosso della resistenza. Alleggerire la posizione in previsione di un ritraccio di breve?

L’Euro Stoxx 50, dopo aver stoppato la sua discesa senza toccare nuovamente i minimi del 24 Agosto, in sole 6 sedute è rimbalzato ed è passato da 2900 punti a 3110 segnando quasi un 7% di rialzo.

Questi rialzi senza sosta, però, per quanto possono far piacere a tutti gli investitori non possono durare in eterno e forse è giunto il momento di alleggerire qualcosa.

Raggiunta la resistenza di 3110, se non riuscisse a superarla l’Euro Stoxx 50 avrebbe davanti solo la strada del ritraccio.

Euro Stoxx 50, previsioni: come comportarsi?

Se nella nostra view partiamo dall’idea che qualcosa dopo venerdì sia cambiato in meglio sui mercati, allora possiamo considerare di alleggerire un po’ la posizione senza uscirne completamente e considerare lo storno un’ottima occasione per rientrare nuovamente.

Un ritraccio dal punto di vista tecnico è possibile fino al supporto di 3010 che, se non bucato, potrebbe essere considerato un buon livello di rientro fissando poi lo stop-loss sulla rottura del livello sottostante in area 2960.

La tenuta del livello di 3010 darebbe poi la forza all’Euro Stoxx 50 di ripartire all’assalto della resistenza per tentare poi di superarla puntando all’obiettivo successivo di 3200.

Se però il livello di 3010 venisse bucato allora sarà più opportuno attendere una stabilizzazione dei prezzi poiché potrebbero esserci maggiori fattori d’incertezza o una maggiore volatilità.

Se invece la nostra view sul mercato generale rimane d’incertezza e negativa e abbiamo deciso solamente di provare, riuscendoci, a cavalcare questo rimbalzo allora è opportuno considerare di uscire dall’Euro Stoxx 50 anche a fronte dell’utile registrato e poi valutare successivamente eventuali nuovi entry-level.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.