Giornata cruciale per il nuovo governo da seguire con la nostra diretta live: Di Maio conferma che sarà Giuseppe Conte il premier.
Dopo tante trattative, voci e ipotesi, si sta giocando questo pomeriggio la partita cruciale per la nascita del governo Lega-Movimento 5 Stelle: prima Luigi Di Maio e poi Matteo Salvini saliranno al Quirinale per incontrare il Presidente Sergio Mattarella.
Sarà il momento del tanto agognato nome del prossimo Presidente del Consiglio, con in pole position sempre Giuseppe Conte ma ci potrebbero essere delle sorprese anche per quanto riguarda la possibile squadra di governo.
Grazie alla nostra diretta live potrete seguire passo dopo passo l’evolversi di questa giornata per certi versi storica, visto che dovrebbe sancire l’avvio del governo targato Lega e Movimento 5 Stelle.
La diretta live
Ore 18:31 - Anche Salvini converma il nome di Conte.
Ore 18:25 - Uscito Salvini: fatto il nome, al centro prima gli italiani facendo crescere il paese.
Ore 18:21 - Di Maio fuori dal Quirinale conferma: sarà Giuseppe Conte il premier.
Ore 18:10 - Voci confermano che sarebbe Giuseppe Conte il nome proposto a Mattarella come Presidente del Consiglio.
Ore 18:07 - Tocca ora alla delegazione della Lega.
#Quirinale: il Presidente #Mattarella riceve la delegazione della “Lega -Salvini Premier” #consultazioni pic.twitter.com/f5pQKxnX2b
— Quirinale (@Quirinale) 21 maggio 2018
Ore 17:52 - Uscito Di Maio: proposto un nome a Mattarella ma ancora regna il massimo riserbo.
Ore 17:45 - La delegazione del Movimento 5 Stelle da Mattarella
#Quirinale: il Presidente #Mattarella riceve la delegazione del “MoVimento 5 stelle” #consultazioni pic.twitter.com/NLVt7S6Mo8
— Quirinale (@Quirinale) 21 maggio 2018
Ore 17:14 - Finito l’incontro con Matteo Salvini, Giorgia Meloni ha confermato che Fratelli d’Italia resterà fuori dal prossimo governo.
Ore 15:44 - Guido Crosetto (FdI) esclude una sua presenza nel governo: “non sono un calciatore cui si può comprare il cartellino”.
Ore 14:54 - Colloquio in corso tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia ancora incerta se appoggiare o meno il governo.
Ore 13:38 - Male nel frattempo la Borsa, cresce anche lo spread.
Ore 13:00 - Voci parlano di un Luigi Di Maio ancora in corsa per Palazzo Chigi. In caso contrario, per lui ci sarebbe un super ministero unendo quello del Lavoro e dello Sviluppo Economico. Matteo Salvini invece appare certo all’Interno.
Ore 12:50 - L’economista Paolo Savona viene dato per favorito all’Economia: sul suo nome, Mattarella però potrebbe fare resistenza viste le recenti posizioni anti-Europa del professore.
Ore 12:45 - Al momento l’unica certezza sembrerebbe essere che i 5 Stelle faranno il nome di Giuseppe Conte come possibile premier.
Di Maio e Salvini da Mattarella
Ufficializzato il programma di governo, che è stato poi approvato a maggioranza bulgara sia dagli attivisti della Lega che da quelli 5 Stelle, dopo due mesi e mezzo dal voto del 4 marzo l’Italia si appresta ad avere un nuovo esecutivo.
I due leader separatamente si recheranno quest’oggi dal Presidente Mattarella, indicando il nome del futuro premier. Sarà il Presidente del Consiglio incaricato poi a salire a sua volta al Quirinale, portando con sé i nomi dei suoi ministri.
Nel caso in cui Sergio Mattarella non avesse nulla da eccepire, ecco che potrà partire in maniera ufficiale questo nuovo governo. La strada però non è così semplice come potrebbe apparire, visto che ancora sono diversi i nodi da sciogliere.
Ne sapremo di più al termine di questa lunga giornata. Alle ore 17:30 Luigi Di Maio, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, saranno ricevuti dal Presidente in rappresentanza del Movimento 5 Stelle. Alle ore 18:00 poi toccherà alla Lega con Matteo Salvini, Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA