Home > Altro > Archivio > Assunzioni Ferrovie dello Stato: 500 posti di lavoro in arrivo

Assunzioni Ferrovie dello Stato: 500 posti di lavoro in arrivo

venerdì 25 settembre 2015, di Rosaria Vincelli

C’è già attesa per i 500 posti di lavoro che il Gruppo Ferrovie dello Stato (in sigla FS) ha dichiarato di offrire già per l’inizio del 2016. Alla base della possibilità di queste nuove assunzioni c’è un accordo molto importante siglato tra il Governo e le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Fast e OrSA) dei lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’accordo, inerente alla riorganizzazione dell’attività di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, in particolare di tre settori quali lavori, trazione elettrica e impianti di segnalamento, prevede che queste attività ritornino ad essere di competenza di operatori interni a Ferrovie dello Stato, e non siano più affidate ad appalti esterni come avviene da qualche anno.

Ferrovie dello Stato ricerca, quindi, lavoratori disponibili ad essere inseriti nel proprio organico e probabilmente già da gennaio 2016, periodo in cui dovrebbe anche divenire operativa la nuova organizzazione interna che prevede un sistema integrato di manutenzione evoluta.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: requisiti e come candidarsi
Le assunzioni riguarderanno sicuramente figure legate al settore della manutenzione per cui sarà richiesto un diploma, ma non mancheranno posizioni anche per giovani laureati in facoltà come Ingegneria ed Economia.

Al momento non sono state ancora ufficializzate le selezioni e maggiori dettagli si avranno indicativamente per la fine del 2015.

Intanto, si consiglia, a chi fosse interessato di inviare la propria candidatura spontanea collegandosi alla pagina ufficiale di Ferrovie dello Stato nella nell’area “lavora con noi” dalla quale il gruppo attinge CV qualora avesse bisogno di determinate figure professionali.

Nella sezione “ricerche aperte” sono evidenziate tutte le posizioni al momento aperte, alle quali è possibile candidarsi qualora interessati.

Se non ci fossero posizioni aperte corrispondenti al proprio profilo si potrà semplicemente inviare il proprio curriculum vitae per una candidatura spontanea che verrà valutata nei prossimi mesi se ritenuta conforme alle nuove offerte di lavoro proposte dal gruppo Ferrovie dello Stato.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Spa comprende 11 società che gestiscono, ognuna, un settore del business del gruppo: Trenitalia si occupa del trasporto passeggeri; RFI gestisce la rete ferroviaria; FS Logistica si occupa del trasporto merci; Centostazioni, gestisce le stazioni ferroviarie in tutta Italia.
Le 500 assunzioni saranno distribuite fra tutte le società del gruppo a seconde delle esigenze di ognuna.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.