Il 2020 diventa un videogioco: dal Covid alle presidenziali, come giocarlo

Matteo Novelli

20 Gennaio 2021 - 10:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

2020 game è il gioco che ripercorre gli eventi cruciali dell’anno appena trascorso: dall’incendio in Australia alla pandemia da COVID-19. Ecco come giocarlo.

Il 2020 diventa un videogioco: dal Covid alle presidenziali, come giocarlo

Il 2020 diventa un videogioco: dal COVID-19 all’incendio in Australia fino alle presidenziali USA, l’anno appena trascorso è stato forse il più importante del nuovo millenni con diversi eventi funesti che non sono passati di certo inosservati.

Adesso il 2020 può essere giocato come un videogioco online: 2020 Game è stato creato da Max Garkaviyy ed è gratis e disponibile sul web. Niente console o app, solo tanta voglia di guardare con ironia a un anno problematico sotto molteplici punti di vista: a colpi di 8 bit sarà possibile divertirsi rivivendo alcuni degli eventi salienti del 2020.

Come giocarlo e in cosa consiste il gameplay? C’è molto di più che le catastrofi da evitare.

2020 Game: come giocare con le tragedie di un anno sfortunato

In un’annata pesante come quella appena trascorsa, saper ridere nei momenti difficili è fondamentale: lo dicevano i più grandi maestri della commedia. Tenersi in bilico tra riso e pianto non è facile ma operazioni di questo tipo rendono possibile divertirsi anche con alcuni degli eventi più drammatici e cruciali del 2020.

2020 game ripercorre attraverso uno stile in 8bit gli eventi dello scorso anno e li trasforma in quadri e livelli da affrontare: si parte con gli incendi in Australia e si arriva dritti alla pandemia da COVID-19, il lockdown, l’ascesa di TikTok e le elezioni statunitensi. Per l’insurrezione a Capitol Hill bisognerà aspettare il 2021, ma il gioco creato da Max Garkaviyy non si risparmia e trasforma il 2020 in un titolo alla Super Mario Bros.

Lo stile è curato fin nei minimi dettagli retrò, che guardano anche ai più recenti indie game, con musiche e suoni che danno al 2020 una iniezione di vibes anni 80.

Indossate le mascherine, mette a sicuro i Koala dalle fiamme dell’Australia, state attenti al 5G e mantenete il distanziamento: è possibile provare il gioco a questo link, tutto quello che dovete fare è giocare attraverso il browser (sia su PC, con tastiera, smartphone e tablet).

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories