Redazione Money Premium
3 mesi fa
Con +26% di fatturato e utili a 222 milioni, STMicroelectronics batte le stime e alza le ambizioni
STMicroelectronics accelera sull’AI: oltre 1 miliardo di ricavi dai data center già quest’anno.
ISIN NL0000226223 · Pagina aggiornata il
-
Ultimo valore
-
Variazione
Ultimo prezzo: -
*I dati intraday possono essere differiti fino a 15 minuti e hanno solo scopo informativo.
+8,64%
1 sett.
-7,73%
1 mese
-2,96%
6 mesi
+98,56%
1 anno
Chiusura del 28 ottobre 2026
STMicroelectronics chiude a 43,39 euro, in calo di -0,02%, dopo la seduta di forza del giorno precedente, quando il titolo era finito in evidenza su Piazza Affari (Piazza Affari chiude in rialzo con STMicroelectronics in testa). Il quadro tecnico resta di consolidamento: i prezzi sono sotto le medie mobili a 20, 50 e 200 sedute e l'RSI a 48,7 indica un equilibrio tra le forze in campo, dopo il -7,73% perso nell'ultimo mese.
Il titolo ha aperto a 44,21, sopra il massimo della seduta precedente, toccando un massimo di 44,35. Le vendite hanno poi spinto i prezzi fino al minimo di 43,08, e la chiusura è arrivata a metà range, quasi invariata rispetto a 43,40. I volumi, pari a 3.198.775 pezzi, sono inferiori alla media a 20 sedute di 4.020.340. Su base settimanale STMicroelectronics guadagna il +3,22%, contro il +0,36% del FTSE MIB. Per la prossima seduta la prima resistenza è in area 44,13, poi 44,87; il primo supporto è a 42,86, seguito da 42,33.
Il prezzo resta sotto la media a 20 sedute (44,54), a 50 (44,25) e a 200 (43,72), mentre la media a 100 sedute è a 50,15. La regressione a 60 sedute ha pendenza di -0,09% al giorno con R² di 0,07, quindi poco significativa. L'ADX a 24,7 segnala un trend debole o laterale, con -DI a 33,3 sopra +DI a 27,8. Il MACD a -1,182 è sotto la linea del segnale (-1,066), mentre lo stocastico, con %K a 49,4 sopra %D a 36,4, mostra un tentativo di recupero. L'esponente di Hurst a 0,60 indica una tendenza a proseguire il trend in atto. Il ciclo dominante di circa 120 sedute è in fase ascendente, ma è solo una tendenza statistica. Ottobre è storicamente debole: variazione media -2,05%, positiva in 2 anni su 8. Il beta è 1,65 e il massimo ribasso dell'ultimo anno è -43,11%, con massimo a 52 settimane a 70,86.
Altre notizie
Commento alla seduta generato automaticamente sui dati di chiusura della seduta, supervisione a cura dell'Ufficio Studi di Money.it. Supporti e resistenze e altri indicatori sono calcolati a partire dai dati di mercato e non generati da AI.
Il presente testo ha solo scopo informativo e non costituisce consulenza o sollecitazione all'investimento.
| Simbolo | STM |
|---|---|
| ISIN | NL0000226223 |
| Var. % | -0,02% |
| Apertura | - |
| Minimo oggi | - |
| Massimo oggi | - |
| Ultima chiusura | 43,385 |
| Minimo 52 sett. | 18,804 |
| Massimo 52 sett. | 69,35 |
| Resistenza 2 | 44,87 |
|---|---|
| Resistenza 1 | 44,13 |
| Prezzo di chiusura | 43,39 |
| Supporto 1 | 42,86 |
| Supporto 2 | 42,33 |
| RSI (14) | 48,7 |
| Volatilità media giornaliera (20 sedute) | 3,29% |
| Titolo / FTSE MIB a una settimana | +3,22% / +0,36% |
| Media mobile 50 sedute | 44,25 |
| Media mobile 200 sedute | 43,72 |
| MACD / segnale | -1,182 / -1,066 |
| ADX (14) | 24,7 |
| Bande di Bollinger (20, 2) | 36,76 - 52,32 |
| Ciclo dominante | 120 sedute, fase ascendente |
| Beta con il FTSE MIB (1 anno) | 1,65 |
Dati di chiusura del 28 ottobre 2026. Supporti e resistenze calcolati con i pivot point classici sulla seduta.
STMicroelectronics è uno dei maggiori produttori europei di semiconduttori. A Piazza Affari il titolo è negoziato su Euronext Milan con la sigla STMMI (ISIN NL0000226223) e fa parte del FTSE MIB; il grafico riporta il prezzo in euro su Borsa Italiana.
ST nasce nel 1987 dalla fusione tra l’italiana SGS Microelettronica e Thomson Semiconducteurs, la divisione chip del gruppo francese Thomson. Il nome attuale è stato adottato nel 1998. La capogruppo è una N.V. olandese con sede legale ad Amsterdam e quartier generale operativo a Plan-les-Ouates, vicino a Ginevra. I governi di Italia e Francia detengono, in parti uguali tramite la STMicroelectronics Holding, una quota di riferimento del capitale.
Gli stabilimenti principali si trovano in Italia (Agrate Brianza e Catania), in Francia (Crolles, Rousset e Tours) e nel Sud-est asiatico, tra Singapore, Malesia e Filippine. A Catania il gruppo ha costruito un polo integrato per i chip in carburo di silicio.
ST progetta e fabbrica i propri chip in gran parte all’interno, tra cui:
I mercati di sbocco sono l’automotive, l’automazione industriale, l’elettronica personale, le comunicazioni e i data center.
Oltre che a Milano, il titolo è quotato su Euronext Paris e al New York Stock Exchange (STM). Le azioni seguono il ciclo dei semiconduttori, la domanda dell’auto e dell’industria, il livello delle scorte presso i clienti, l’utilizzo della capacità produttiva e il cambio euro dollaro.
Redazione Money Premium
3 mesi fa
STMicroelectronics accelera sull’AI: oltre 1 miliardo di ricavi dai data center già quest’anno.
Tommaso Scarpellini
3 mesi fa
STMicroelectronics sale o scende? Robotica, difesa e IA sembrano convergere su un solo chip. I numeri promettono, i rischi restano.
Claudia Cervi
3 mesi fa
Semiconduttori AI in crisi. Il 23 luglio il verdetto su STM: il ciclo AI era una bolla? Per il titolo, lo scenario peggiore è a -45%.
Laura Naka Antonelli
3 mesi fa
Sotto il fuoco dei sell tutte le azioni dei produttori di chip per l’AI. Man Group: una bolla che tutti vedono ma da cui nessuno vuole uscire.
Redazione
3 mesi fa
Cedola mensile del 1,504% (18,05% annuo) e protezione capitale fino al -75% con un certificato sul tech.
Gerardo Marciano
4 mesi fa
Il dollaro si rafforza e 14 titoli del FTSE MIB possono beneficiarne. Ma tra Ferrari, STM, Stellantis e Pirelli le differenze sono enormi. Ecco chi ci guadagna davvero e chi solo in apparenza.
Laura Naka Antonelli
4 mesi fa
Azioni STMicroelectronics attaccate dai sell, crollano di oltre il 7%. Il brutto segnale che gli investitori stanno monitorando.
Claudia Cervi
4 mesi fa
STM lancia un bond convertibile da 1,5 miliardi a cedola quasi zero. Con il titolo sui massimi storici, il timing non è casuale.
Gerardo Marciano
4 mesi fa
Snam, Leonardo, Terna, Hera, STMicro e Poste staccano cedola a giugno. Rendimenti dal 4,85% allo 0,49%. Ma non tutte le cedole raccontano la stessa storia.
Gerardo Marciano
5 mesi fa
STMicroelectronics e Avio scambiano entrambe con P/E sopra 100, ma solo una regge l’analisi. Numeri, target degli analisti e tecnica dicono dove sta davvero il rischio.