Inflazione

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Mauro Bottarelli

24 Aprile 2021 - 13:00

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?
Stando a Forbes, in tutti gli Usa chiudono i centri vaccinazione a causa della scarsa richiesta. E se l’effetto Johnson&Johnson innescato dallo stop deciso dalla FDA ha inciso, le sempre maggiori tensioni di mercato sembrano giovare da un raffreddamento della ripresa. Soprattutto, alla luce della minaccia di taper della Fed e legata all’immunità di gregge.

Cosa c’è dietro l’impennata dello spread Btp-Bund

Mauro Bottarelli

9 Aprile 2021 - 18:20

Cosa c'è dietro l'impennata dello spread Btp-Bund
L’ulteriore scostamento da 40 miliardi ha fatto impennare i rendimenti dei Btp, mentre i prezzi alla produzione americani hanno risvegliato l’oro. Ma sono i pareri in libertà di alcuni membri del board dell’Eurotower a far capire che il Qe è destinato a perdere di intensità, tanto che ormai da settimane gli acquisti di debito italiano e spagnolo sono rientrati nella capital key statutaria. Si corre alle emissioni, prima dei sacrifici d’autunno

Russia: l’inflazione e gli altri guai per l’economia

Violetta Silvestri

2 Aprile 2021 - 12:07

Russia: l'inflazione e gli altri guai per l'economia
L’economia in Russia lotta per riprendersi dai guai della pandemia. Sono diversi, comunque, gli ostacoli per la ripresa nella nazione di Putin: dall’inflazione ai vaccini molto lenti.

BCE, perché il PEPP è costretto a sperare nell’effetto Biden

Mauro Bottarelli

11 Marzo 2021 - 17:49

BCE, perché il PEPP è costretto a sperare nell'effetto Biden
Christine Lagarde ha giocato in difesa, annunciando l’aumento del ritmo di acquisti - dopo due settimane di netto rallentamento - ma non citando mai un’ipotesi di controllo sulla curva dei rendimento, né soprattutto l’aumento dei controvalori attraverso l’utilizzo integrale dell’envelop. Di fatto, ancora il minimo sindacale. Ma l’inflazione, per quanto derubricata a «temporanea», sarà attorno al 2% già a fine anno.

Perché c’è un allarme inflazione (anche) dalla Cina

Violetta Silvestri

10 Marzo 2021 - 14:25

Perché c'è un allarme inflazione (anche) dalla Cina
L’inflazione, con il rischio impennata dei prezzi, è al centro del dibattito economico: ora l’allarme arriva anche dalla Cina. Per quale motivo? La risposta negli ultimi dati da Pechino.

Un anno di pandemia, quali effetti sull’economia italiana?

Pierandrea Ferrari

9 Marzo 2021 - 17:59

Un anno di pandemia, quali effetti sull'economia italiana?
Sono passati esattamente dodici mesi dal primo lockdown nazionale imposto dal Governo Conte. Pil, inflazione, occupazione: ecco quale è stata l’impronta della crisi sanitaria sull’economia italiana.

Banche centrali e prossime decisioni: cosa aspettarsi

Violetta Silvestri

8 Marzo 2021 - 16:52

Banche centrali e prossime decisioni: cosa aspettarsi
Banche centrali alla prova: dalla BCE alla Fed, fino agli istituti centrali inglese, cinese, giapponese, tutti saranno chiamati a dare nuove indicazioni. Nel bel mezzo della paura inflazione e rendimenti obbligazionari.

Inflazione in esplosione e recessione in arrivo: la previsione

Mauro Bottarelli

6 Marzo 2021 - 13:00

Inflazione in esplosione e recessione in arrivo: la previsione
Jerome Powell ha deluso i mercati o gioca al gatto col topo? Sempre più elementi mostrano come, in realtà, Fed e governo Usa sembrino impegnati proprio a stimolare un’inflazione il più possibile «parossistica» ed emergenziale. E se il mercato ormai pare al limite di sostenibilità della bolla, metalli industriali e impulso creditizio cinese parlano di altro. Recessione in arrivo?

Perché la Cina osserva gli USA con timore

Violetta Silvestri

5 Marzo 2021 - 12:17

Perché la Cina osserva gli USA con timore
La Cina sta programmando la sua ripresa economica mentre osservano preoccupati gli USA: per quale motivo? Secondo gli esperti c’è il rischio inflazione importata per il Dragone. E non solo.

L’assurdo legame tra Covid, Governi e Finanza e la sua prossima deflagrazione

Mauro Bottarelli

17 Gennaio 2021 - 07:00

L'assurdo legame tra Covid, Governi e Finanza e la sua prossima deflagrazione
Notizie sparse, e poco diffuse, sull’emergenza pandemica aprono uno squarcio sulla verità che nessuno vuole vedere: attorno al virus si sono innestati pretestuosamente meccanismi utili solo a ritardare la fine dell’enorme equivoco dei mercati dipendenti da stimoli. Il tutto a un prezzo enorme che aumenta ogni giorno.

Se Bitcoin è il nuovo proxy dell’inflazione reale, partirà la madre di tutte le guerre

Mauro Bottarelli

9 Gennaio 2021 - 12:56

Se Bitcoin è il nuovo proxy dell'inflazione reale, partirà la madre di tutte le guerre
La regina dell’universo cripto ha sfondato quota 40.000 dollari e il market cap del comparto 1 trilione. Tutto intorno, una ridda di speculazioni e previsioni. Davvero il Sistema si è redento e ora vuole trattare Bitcoin «alla pari»? O mira solo all’ingresso a palazzo, per tramare dall’interno? Una cosa è certa: le Banche centrali hanno fatto di tutto per creare il fenomeno. Ora potrebbero fare di tutto per distruggerlo. E sopravvivere.