Centrosinistra

Il centrosinistra insieme al centrodestra è la più importante coalizione politica in Italia. Anche se le sue radici affondano già nell’800, la concezione moderna che noi ne abbiamo è figlia della seconda Repubblica.

Dopo la svolta di Occhetto e la fine del Pci, per la prima volta in Italia una coalizione di centrosinistra si è presentata alle elezioni politiche del 1994 con il nome di Alleanza dei Progressisti, guidata dall’allora Pds con all’interno anche Rifondazione Comunista, Verdi e Psi.

L’idea di fondo era quella di allargare l’alleanza verso il centro per poter ambire a vincere le elezioni, cosa che poi è riuscita per due volte a Romano Prodi che, con il suo Ulivo che vedeva all’interno anche componenti ex democristiane, è riuscito a imporsi alle elezioni del 1996 e del 2006.

Alle elezioni politiche del 2022, la coalizione di centrosinistra si presenterà formata da quattro liste (Partito Democratico, Più Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Impegno Civico) con Enrico Letta nelle vesti di capo politico.

Centrosinistra, ultimi articoli su Money.it

Che succede se Ilaria Salis vince le elezioni europee?

Alessandro Nuzzo

18 Aprile 2024 - 22:48

Che succede se Ilaria Salis vince le elezioni europee?
Ilaria Salis ha accettato di candidarsi alle Europee con Alleanza Verdi Sinistra. Ecco cosa succederebbe in caso di vittoria alle elezioni vista la sua situazione processuale.