Centrosinistra

Il centrosinistra insieme al centrodestra è la più importante coalizione politica in Italia. Anche se le sue radici affondano già nell’800, la concezione moderna che noi ne abbiamo è figlia della seconda Repubblica.

Dopo la svolta di Occhetto e la fine del Pci, per la prima volta in Italia una coalizione di centrosinistra si è presentata alle elezioni politiche del 1994 con il nome di Alleanza dei Progressisti, guidata dall’allora Pds con all’interno anche Rifondazione Comunista, Verdi e Psi.

L’idea di fondo era quella di allargare l’alleanza verso il centro per poter ambire a vincere le elezioni, cosa che poi è riuscita per due volte a Romano Prodi che, con il suo Ulivo che vedeva all’interno anche componenti ex democristiane, è riuscito a imporsi alle elezioni del 1996 e del 2006.

Alle elezioni politiche del 2022, la coalizione di centrosinistra si presenterà formata da quattro liste (Partito Democratico, Più Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Impegno Civico) con Enrico Letta nelle vesti di capo politico.

Centrosinistra, ultimi articoli su Money.it