CDP

La CDP è la Cassa depositi e prestiti, una Spa a controllo pubblico:

  • il MEF detiene l’80,1% del capitale;
  • le Fondazioni bancarie il il 18,4%;
  • l’1,5% sono azioni proprie.

La missione istituzionale della CDP è il sostegno della crescita del Paese. La CDP è altresì azionista di riferimento del Fondo Strategico Italiano (FSI), la principale azionista di ENI Spa. TERNA Spa e SNAM Spa. Possiede il 100% di SACE Spa, il 76% di SIMEST spa, il 100% di FINTECNA Spa.

La CDP è anche membro promotore del Long-Term Investors’ Club, che riunisce gli investitori istituzionali di lungo periodo di tutto il globo, con l’obiettivo di consolidare l’importanza del ruolo degli investimenti di lungo periodo in favore della crescita economica internazionale e della stabilità finanziaria.

CDP, ultimi articoli su Money.it

Autostrade per l’Italia torna pubblica: che succede ora?

Violetta Silvestri

12 Giugno 2021 - 13:10

Autostrade per l'Italia torna pubblica: che succede ora?

Autostrade per l’Italia è tornata allo Stato: il consorzio CDP e Atlantia hanno chiuso il dossier per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi. Cosa significa e cosa succede ora alla gestione autostradale?

Chi è Dario Scannapieco, nuovo ad di CDP

Pierandrea Ferrari

27 Maggio 2021 - 12:56

Chi è Dario Scannapieco, nuovo ad di CDP

Arriva un draghiano di ferro al vertice di Cassa Depositi e Prestiti (CDP): è Dario Scannapieco, già nella rosa dei candidati al Tesoro lo scorso febbraio. Biografia e curriculum: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo amministratore delegato di Via Goito.