Perché le azioni Nexi sono tra le migliori di Piazza Affari?

Laura Naka Antonelli

25 Novembre 2025 - 15:21

Azioni Nexi tra i titoli in pole position sul Ftse Mib di Piazza Affari. Ecco il motivo, insieme al commento degli analisti.

Perché le azioni Nexi sono tra le migliori di Piazza Affari?

Azioni Nexi tra le migliori dell’indice Ftse Mib di Piazza Affari, sulla scia di alcune indiscrezioni, secondo le quali l’azionista Cassa Depositi e Prestiti (CDP) starebbe valutando l’opportunità di rafforzarsi nel capitale della società di pagamenti digitali.

Come ha riportato Equita SIM riassumendo i rumor emersi dall’articolo de Il Corriere della Sera, CDP sarebbe interessata ad aumentare la propria partecipazione in Nexi (rispetto all’attuale partecipazione, pari al 19,14%), “potenzialmente rilevando quote appartenenti ad alcuni fondi azionisti ”.

Nexi, azioni in rialzo con rumor CDP

Tra le opzioni indicate, la possibilità che CDP rilevi la quota del 3,2% in possesso di Mercury, con Equita che ha ricordato che quest’ultima aveva già ridotto la propria quota in Nexi negli ultimi anni a valle (anche a seguito di piazzamenti di quote sul mercato ).

La SIM milanese ha tenuto a precisare che, oltre a CDP, l’azionariato di Nexi vede protagonisti anche i fondi H&F con una quota pari al 22,23%, Eagle e AB Europe (entrambi che fanno capo a Mercury) con partecipazioni pari rispettivamente al 6,78% e al 2,24%.

Equita ha commentato i rumor facendo notare che “l’eventuale aumento della partecipazione di Cdp in Nexi ridurrebbe in parte il rischio di overhang ”, aggiungendo che “a marzo è atteso il CMD (Capital Markets Day) di Nexi, dove si attende una maggiore chiarezza sulla strategia di Nexi, sia in termini di crescite organiche, remunerazione degli azionisti, oltre che operazioni straordinarie e dismissioni (recentemente CDP si era mostrata contraria alla cessione al fondo TPG di asset della divisione Digital Banking Solutions di Nexi)”.

Occhio alla risposta che l’amministratore delegato di CDP Dario Scannapieco aveva dato a Money.it sulla possibilità che Cassa Depositi e Prestiti salisse ulteriormente nel capitale dell’azienda.

Il trend delle azioni Nexi a Piazza Affari e fin dove possono salire secondo Equita SIM

Oggi, martedì 25 novembre 2025, le azioni Nexi, scambiate sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, segnano un progresso del 3% circa, oscillando attorno a quota 3,973 euro.

Equita SIM ha un target price ambizioso sui titoli del gruppo, a fronte di una visione positiva, pari a 7 euro, rispetto ai 3,9 euro a cui le azioni hanno chiuso la sessione di ieri del Ftse Mib, ovvero a quota 3,9 euro.

A parte la performance positiva degli ultimi cinque giorni di trading, che ha visto le azioni Nexi avanzare del 2,4% circa, il trend del titolo rimane decisamente negativo, a dispetto dei buy dell’inizio dell’anno.

Nell’ultimo mese di contrattazioni, la performance è stata di un calo superiore del 15%, mentre negli ultimi tre mesi le azioni sono scivolate di più del 28%.

YTD, ovvero dall’inizio del 2025, i titoli hanno lasciato sul terreno quasi il 26%, mentre su base annua il trend è di un ribasso di quasi il 27%.

Argomenti

# CDP
# Nexi
# azioni

Iscriviti a Money.it