InvestEU, i primi 4 progetti finanziati da Cassa Depositi e Prestiti

Dario Colombo

9 Gennaio 2023 - 13:45

condividi

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), tramite CDP Equity, gestisce i primi quattro progetti italiani del piano InvestEU. Ecco quali sono.

InvestEU, i primi 4 progetti finanziati da Cassa Depositi e Prestiti

È stato il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), tramite CDP Equity, ad aver siglato il primo accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del piano InvestEU, strumento che ha l’obiettivo di mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti entro il 2027 in tutta l’Unione europea.

InvestEU succede al precedente programma di stimolo agli investimenti, che si chiamava Investment Plan for Europe, e dispone di una garanzia di bilancio totale dell’UE di 26,2 miliardi, di cui il 75% destinato alla copertura degli investimenti effettuati dal Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI e FEI), mentre il rimanente 25% è riservato agli istituti nazionali di promozione europei, come appunto Cassa Depositi e Prestiti, e a istituzioni finanziarie internazionali attive in Europa.

Il Gruppo CDP è stato il primo istituto nazionale di promozione in Europa ad aver concluso un accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del Programma InvestEU.

Si tratta, si legge in una nota, di un tassello fondamentale del Piano Strategico 2022-2024 di Cassa Depositi e Prestiti, che prevede di mobilitare un totale di 128 miliardi di euro di investimenti entro il 2024, anche grazie a sinergie con partner europei e internazionali, e prevede una garanzia da parte della Commissione europea fino a 260 milioni di euro a favore di CDP Equity per sostenere investimenti dedicati allo sviluppo del venture capital italiano per un totale di 520 milioni di euro.

Il percorso di accreditamento per diventare partner esecutivo della Commissione Europea, iniziato dal Gruppo CDP nel 2020, aveva già portato alla firma a Bruxelles del primo accordo di Advisory per attività di consulenza strategica.

InvestEU: le prime quattro operazioni italiane di Cassa Depositi e Prestiti

Le prime quattro operazioni in Italia gestite da Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito di InvestEU valgono un totale di 264 milioni di euro. Vediamo quali sono.
45 milioni di euro provenienti dalla BEI vanno ad Acque Bresciane per potenziare la copertura, qualità e la resilienza dei servizi per le acque reflue nella Provincia di Brescia.
30 milioni di euro sono investiti dal FEI in Xenon FIDEC per promuovere l’economia circolare.
100 milioni di euro di garanzia del FEI vanno a Intesa Sanpaolo per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap innovative o per sostenere la loro transizione digitale ed ecologica.
84 milioni di euro di garanzia del FEI vanno a Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidità delle PMI e piccole Mid-cap del Nord-Est.

InvestEU, la nuova ondata di finanziamenti di investimenti

Il programma InvestEU grazie alla garanzia di bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di euro, mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi in tutta Europa volti a sostenere le priorità strategiche dell’Unione europea, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.
Le indicazioni che arrivano dal lato istituzionale sono chiare ed esortano all’investimento.

Ecco allora che per Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI «InvestEU porta una nuova ondata di finanziamenti volti a promuovere l’innovazione, la transizione verso un’economia più sostenibile e la creazione di posti di lavoro in Italia e in Europa».

Per il Commissario europeo all’economia Paolo GentiloniAbbiamo davanti a noi una montagna di investimenti da realizzare e attraverso InvestEU potremo garantire che i finanziamenti vadano dove sono più necessari per stimolare l’innovazione, l’occupazione e la crescita”. Per la Vice-Presidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, “InvestEU è uno strumento fondamentale per finanziare progetti ad alto rischio e impatto che contribuiscono a rendere l’economia europea più verde e digitale".

In collaborazione con

Partner tecnico

Talk Europa

InvestEU e 370 miliardi di euro per le imprese

20 gennaio 2023

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47 (MI)

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO