InvestEU: 370 miliardi di euro da investire in Europa

Dario Colombo

09/01/2023

09/01/2023 - 13:41

condividi

Il programma InvestEU muoverà 370 miliardi di euro entro il 2027 in investimenti per progetti di innovazione, sostenibilità e crescita delle Pmi.

InvestEU: 370 miliardi di euro da investire in Europa

Indirizzato a investitori pubblici e privati e promotori di progetti, Pmi, servizi finanziari, il programma InvestEU accompagna i grandi obiettivi dell’UE (lotta alla crisi, crescita sostenibile e inclusiva, miglioramento della competitività globale, coesione socioeconomica, transizioni digitali e verdi) mettendo a disposizione un maggior volume di investimenti.

Il programma InvestEU intende sfruttare i fondi europei come catalizzatore per attirare varie forme di investimento privato, sfruttando l’effetto leva e per finanziare imprese che lavorano su progetti ad alto valore aggiunto.
InvestEU interviene su innovazione, digitalizzazione, sostenibilità delle risorse e delle infrastrutture. competenze.

I progetti finanziati da InvestEU dovranno produrre un impatto significativo in termini di competitività, ricerca, innovazione e digitalizzazione, occupazione, crescita, sviluppo sociale. sostenibilità ambientale e climatica, inclusività.

Come funziona InvestEU

Il Fondo di garanzia, l’advisory Hub e il portale web sono i tre pilastri su cui si muove InvestEU.

Il Fondo InvestEU prevede una garanzia dell’UE a sostegno delle operazioni di finanziamento e di investimento.
I fondi sono assegnati attraverso la Banca europea per gli investimenti e altri intermediari finanziari, che a propria volta forniscono finanziamenti come garanzie, prestiti, sovvenzioni, condivisione del rischio, partecipazione al capitale. 

I progetti pubblici e privati, devono essere economicamente sostenibili e vertere su quattro aree principali: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; competitività delle Pmi; investimenti sociali.

L’advisory Hub di InvestEU fornisce supporto consultivo per lo sviluppo di progetti investibili e l’accesso ai finanziamenti, mentre Il portale InvestEU offre visibilità sul progetto.

InvestEU, l’evento del 20 gennaio

Con il il primo accordo fra Cassa Depositi e Prestiti e Commissione Europea, lo scorso ottobre è entrato nel vivo InvestEU, il programma che in Europa muoverà oltre 370 miliardi di euro di investimenti entro il 2027.

È adesso, quindi, il momento di capire come porterà gli investitori a finanziare le Pmi, l’economia circolare, l’innovazione europea e quella italiana.

Ecco perché per parlare delle grandi, attuali, opportunità di InvestEU, Money.it ha organizzato l’evento InvestEU: 370 miliardi di euro per le imprese, che si terrà a Milano, presso Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia 47, sede di Confcommercio, venerdì 20 gennaio 2022, alle ore 15:00.

Interverranno imprenditori e politici:
Marco Barbieri - Segretario Generale Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza
Gianluca Dettori - Investitore - Business Angel - Primo Ventures
Pasquale Viscanti - imprenditore - AI Spiegata Semplice
Davide Scodeggio - imprenditore - Qualifier
Cristina Crupi , Legale, esperta di finanziamenti europei e autrice del Codice delle Startup e del Codice delle PMI
Irene Tinagli - Parlamentare europea
Maria Angela Danzì - Parlamentare europea

In collaborazione con

Partner tecnico

Talk Europa

InvestEU e 370 miliardi di euro per le imprese

20 gennaio 2023

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47 (MI)

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it