Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è l’assemblea legislativa dell’Unione europea. Essa svolge una funzione di controllo ed è l’unica istituzione europea a essere eletta direttamente dai suoi cittadini. Insieme al Consiglio dell’Unione europea, costituisce una delle due camere che esercitano il potere legislativo nell’Unione.

Si riunisce a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Parlamento europeo , ultimi articoli su Money.it

Green pass sospeso dal Parlamento Europeo: cosa è successo

Luna Luciano

7 Novembre 2021 - 18:20

Green pass sospeso dal Parlamento Europeo: cosa è successo

Temporaneamente sospeso il green pass per accedere al Parlamento UE. La decisione sarebbe giunta dopo i continui ricorsi presentati da alcuni eurodeputati, tra questi l’ex-leghista Francesca Donato.

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles

Mauro Bottarelli

2 Maggio 2021 - 11:01

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles

Mentre la Banca centrale russa celebrava la de-dollarizzazione del suo commercio a colpi di euro, il Parlamento Ue avviava la 3 giorni di iter per le sanzioni. In contemporanea, la nomina della «pasionaria ucraina» Victoria Nuland al massimo grado della diplomazia Usa. Il dado delle alleanze era tratto. L’Europa ha davvero scelto in base al suo interesse?

Smart working, sì al diritto alla disconnessione: cosa cambia

Teresa Maddonni

16 Aprile 2021 - 16:28

Smart working, sì al diritto alla disconnessione: cosa cambia

Smart working: ai lavoratori va riconosciuto il diritto alla disconnessione. A prevederlo è un emendamento al decreto Covid di marzo approvato dalle Commissioni riunite Affari Sociali e Lavoro della Camera. Vediamo cosa cambia.

Brexit, la svolta nella notte. Oggi l’accordo?

Pierandrea Ferrari

24 Dicembre 2020 - 10:58

Brexit, la svolta nella notte. Oggi l'accordo?

Nelle ultime ore i negoziatori britannici ed europei hanno continuato a lavorare sul dossier Brexit. Sciolti gli ultimi nodi relativi alla concorrenza e ai diritti di pesca: accordo ad un passo?