Busta paga

La busta paga è un documento rilasciato al lavoratore contestualmente allo stipendio e nel quale vengono riportati tutti i rapporti intercorrenti tra dipendente, datore di lavoro, Stato ed Enti previdenziali che generano, poi, lo stipendio netto percepito.

Per comodità si suole dividere la busta paga in tre parti:

  • Prima parte, detta anche intestazione, contiene info relative all’azienda ed al lavoratore (dati anagrafici, qualifica, mansione, etc.);
  • Seconda parte, contiene le specifiche che giustificano lo stipendio effettivo del lavoratore (ore lavorate, giorni, permessi, etc.);
  • Terza parte, più corposa, contiene tutte le informazioni relative ai contributi previdenziali versati all’INAIL, alle trattenute IRPEF, al TFR ed infine lo stipendio netto percepito dal lavoratore.

Nella Pubblica Amministrazione, da qualche anno, non si utilizza più la busta paga cartacea, ma i dipendenti pubblici possono visionare direttamente online il cedolino stipendiale, cedolino NoiPa, sul portale NoiPa.

Per approfondimenti leggi anche la guida.

Busta paga, ultimi articoli su Money.it

Bonus busta paga luglio: chi guadagnerà di più

Pubblicato il 29 luglio 2020 alle 13:22

Bonus busta paga luglio 2020, manca poco al suo arrivo nelle tasche dei lavoratori dipendenti e assimilati. Grazie al taglio del cuneo fiscale, queste categorie hanno diritto a un contributo in base alla fascia di reddito di appartenenza: ecco chi guadegnerà di più.

Cedolino NoiPA, stipendio di luglio online: date e aumento importi

Pubblicato il 20 luglio 2020 alle 09:36

Il cedolino NoiPA dello stipendio di luglio per i dipendenti della Pubblica Amministraziine è online. A partire dal 1° di luglio scatta l’aumento degli importi del quale NoiPA ha dato dettagliata comunicazione. Vediamo di cosa si tratta e le date di pagamento.

Tasse sempre più alte, il bonus in busta paga non basta per alleggerirle

Pubblicato il 15 luglio 2020 alle 13:35

Tasse sempre più alte e non sarà il taglio del cuneo fiscale a migliorare la situazione: nel comunicato stampa del 12 luglio Confesercenti evidenzia come il bonus in busta paga non spetti alla classe media, quella che soffre maggiormente la pressione fiscale.

Busta paga di luglio: ecco chi prenderà di più

Pubblicato il 15 luglio 2020 alle 12:00

Chi prenderà di più nella busta paga di luglio? Il taglio de cuneo fiscale non agisce per tutti allo stesso modo. Vediamo alcune simulazioni elaborate dalla Fondazione studi Consulenti del Lavoro.

Money.it

Festa patronale: è retribuita in busta paga?

Pubblicato il 26 giugno 2020 alle 13:36

Tutte le informazioni sul trattamento economico in busta paga delle feste patronali: importi, differenze e quanto spetta per le festività non godute.

|