Bollette

Le bollette sono delle fatture emesse sulla base di un contratto di fornitura di servizi.
Giuridicamente tali documenti derivano da un contratto di somministrazione, ovvero quel contratto che ha come oggetto l’erogazione di un determinato servizio.

Il codice civile, attraverso l’articolo 2948, prevede un termine di prescrizione delle bollette più basso rispetto a quello ordinario.
Infatti, mentre il termine di prescrizione ordinario è 10 anni, per le bollette tale termine si riduce a 5 anni.
Di conseguenza, il gestore dell’utenza che volesse contestare il mancato pagamento di una bolletta (o un altro aspetto della stessa) avrà 5 anni di tempo per farlo.

Bollette, ultimi articoli su Money.it

Come leggere la bolletta: i costi che non sai

Matteo Novelli

14 Ottobre 2020 - 17:57

Come leggere la bolletta: i costi che non sai

Sai davvero leggere la bolletta luce e gas? Ecco i costi nascosti che non conosci: guida pratica per risparmiare sui consumi e scoprire cosa paghi davvero al tuo fornitore d’energia.

Bollette elettriche tra le più alte d’Europa: la stangata alle imprese italiane

Rosaria Imparato

22 Luglio 2020 - 16:57

Bollette elettriche tra le più alte d'Europa: la stangata alle imprese italiane

Bollette elettriche, il report annuale di Arera pubblicato il 21 luglio 2020 conferma che i costi pagati dalle imprese italiane sono tra i più alti d’Europa: peggio di noi solo Germania e Inghilterra. L’aumento dei prezzi delle bollette elettriche nel 2019 si è verificato per tutte le classi energetiche.

Bollette elettriche, l’Antitrust: allarme costi occulti

Rosaria Imparato

15 Luglio 2020 - 17:31

Bollette elettriche, l'Antitrust: allarme costi occulti

Bollette elettriche poco trasparenti e quindi incomprensibili per i contribuenti: l’allarme dell’Antitrust sui costi occulti è stato lanciato dal Capo di Gabinetto durante l’audizione in Senato del 9 luglio 2020. L’Antitrust ha ribadito, inoltre, il rifiuto di un ennesimo rinvio della fine del mercato tutelato.