Bancomat

Il Bancomat è il sistema elettronico di cassa continua che, per mezzo di una carta di debito nominativa, permette agli utenti delle banche di effettuare prelievi dagli sportelli automatici ATM delle banche e degli altri operatori aderenti al sistema (anch’essi a volte denominati Bancomat) e di pagare i propri acquisti presso gli esercizi che decidono di aderire al sistema attraverso i terminali POS abilitati.
Diverso dal sistema è Bancomat SPA, la società che gestisce i circuiti per il prelievo di denaro. Bancomat SPA è l’azienda che dal 1983, anno di fondazione, gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi e conosciuti in Italia, identificati rispettivamente dal marchio PagoBANCOMAT® e BANCOMAT®.
Bancomat è leader assoluto nel mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia.

Bancomat, ultimi articoli su Money.it

POS obbligatorio: dal 1° luglio 2020 non cambia niente

Pubblicato il 30 giugno 2020 alle 13:30

POS obbligatorio, cosa cambia dal 1° luglio? Per gli esercenti che ancora non si sono dotati di POS, in realtà, non cambia niente: le sanzioni previste in un primo momento dal decreto Fiscale sono state cancellate, lasciando a metà il piano anti-evasione fiscale.

Partite IVA, rimborso commissioni POS: comunicazione dal 1° luglio 2020

Pubblicato il 30 aprile 2020 alle 14:12

Partite IVA, le comunicazioni per ottenere il rimborso parziale sulle commissioni POS partiranno dal 1° luglio 2020. A stabilire le regole su come effettuare l’invio e quali dati debba contenere la comunicazione è l’Agenzia delle Entrate col provvedimento del 29 aprile. I dati saranno usati per controlli fiscali: per questo i documenti vanno conservati per 10 anni.

Spese mediche 2020, addio alle detrazioni: nessuna proroga in arrivo

Pubblicato il 20 febbraio 2020 alle 11:11

Detrazioni fiscali addio per chi ha pagato le spese mediche in contanti da gennaio 2020: nessuna proroga in arrivo all’entrata in vigore dell’obbligo di tracciabilità per i pagamenti. Vediamo come pagare le spese sanitarie per non perdere le detrazioni.

Modello 730, perdo le detrazioni se pago in contanti?

Pubblicato il 24 gennaio 2020 alle 14:00

Modello 730, le detrazioni si perdono se si pagano in contanti alcuni tipi di spese. Per altre, come l’acquisto di farmaci, non è obbligatorio pagare col bancomat. Vediamo le novità che riguardano la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

Contanti o bancomat? Il 62% dei lettori di Money.it paga con carta

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 12:44

I risultati del sondaggio condotto da Money.it parlano chiaro: il bancomat batte i contanti per il 62%. I nostri lettori dunque preferiscono pagare con la carta, in linea con le nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2020 e del Decreto Fiscale.

|