Cosa fare quando un bancomat ti prende la carta e non te la restituisce? Basta premere un pulsante

Andrea Fabbri

3 Giugno 2025 - 16:51

Uno dei più grandi timori quando si preleva al bancomat è che lo sportello “mangi” la carta. Ma c’è un pulsante che potrebbe aiutarci. Ecco quale

Cosa fare quando un bancomat ti prende la carta e non te la restituisce? Basta premere un pulsante

Siamo pronti per uscire, controlliamo di aver preso tutto e mettiamo il portafogli in tasca o nella borsa. Ma ci siamo appena ricordati di aver bisogno di contanti.

Corriamo allo sportello, inseriamo la carta, selezioniamo la cifra da prelevare, digitiamo il codice e arriva una brutta sorpresa. Il bancomat non ha nessuna intenzione di restituirci la carta.

Ma non facciamoci prendere dal panico. Se il bancomat prende la carta e non la restituisce potrebbe essere sufficiente digitare un pulsante per averla subito indietro. Scopriamo qual è e cosa fare se anche questa strada non dovesse funzionare.

Come farsi restituire velocemente la carta dallo sportello

Un bancomat potrebbe tenersi la carta per diversi motivi. Per questioni di sicurezza se non la riprendiamo entro 30 secondi. Se si è smagnetizzata, se è stata rubata o se sbagliamo tre volte il PIN. O semplicemente, se la sportello non funziona nel modo corretto.

Qualunque sia la causa, la prima cosa da fare se la carta non torna indietro è quella di digitare il pulsante “chiudi” presente su ogni terminale. Di solito si riconosce per la presenza di una croce rossa ben visibile. Teniamolo premuto senza rilasciarlo e in pochi secondi dovremmo riuscire a riprendere la tessera.

Il alternativa possiamo confermare l’annullamento di tutte le transazioni dal display. La restituzione della carta dovrebbe essere automatica.

Negli sportelli più moderni è presente anche il pulsante “restituisci la carta”. Cliccandolo dovremmo risolvere il problema definitivamente.

Cosa fare se il trucco non funziona e non riprendiamo la carta

Se le tre opzioni precedenti non dovessero funzionare, la prima cosa da fare è quella di contattare il servizio clienti della nostra banca. Oppure di recarsi direttamente alla filiale più vicina.

In entrambi i casi dovremo comunicare agli operatori il nome e cognome del titolare della carta, il numero di conto e, se possibile, il numero del bancomat stesso. Sono informazioni cruciali per bloccare la carta nei pochi giorni di attesa richiesti per l’arrivo di quella nuova.

Come evitare il rischio di perdere la carta

Anche noi possiamo fare qualcosa per ridurre la percentuale di rischio ed evitare questa fastidiosissima situazione. La prima è quella di non allontanarsi dallo sportello finché non abbiamo recuperato la carta e sul display non compaiono i tradizionali saluti.

La seconda cosa da fare è quella di scegliere, se possibile, uno degli sportelli della propria banca per ritirare i soldi. Spesso è una scelta più economica e più efficace. In caso di mancata restituzione, i passaggi per la denuncia e il blocco della carta saranno decisamente più veloci se ci rivolgiamo all’istituto che l’ha emessa.

L’ultimo consiglio, anche se sembra banale, è quello di non distrarsi e di non far trascorrere 30 secondi dopo la fine delle operazioni di sportello. Scaduto il mezzo minuto avverrà il ritiro automatico per ragioni di sicurezza.

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