Ammortizzatori sociali

Gli ammortizzatori sociali sono forme di sostegno del reddito per i lavoratori che hanno perso, o sono in procinto di perdere, il proprio lavoro. Tra i vari ammortizzatori sociali previsti in Italia ci sono:

  • ASPI e Mini ASPI;
  • Mobilità e Mobilità in deroga;
  • Cassa integrazione (ordinaria, straordinaria ed in deroga);
  • Contratti di solidarietà.

Ammortizzatori sociali, ultimi articoli su Money.it

Cassa integrazione, giro di vite dell’Ispettorato del Lavoro: arrivano i controlli

Pubblicato il 3 luglio 2020 alle 16:00

Cassa integrazione, partono i controlli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro: a darne notizia è la nota n. 532 del 2020, relativa alle verifiche sulle aziende che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali. Si parte dai casi di urgenza segnalati dall’INPS, per poi passare a specifiche situazioni individuate dall’Ispettorato: nel mirino anche le aziende che hanno fatto domanda pur avendo comunicato lo smart working per i dipendenti.

Cassa integrazione scaduta: indennità per chi non ha preso la Naspi. Istruzioni INPS

Pubblicato il 23 giugno 2020 alle 16:07

Cassa integrazione: se scaduta quella in deroga tra il 2017 e il 2018 alcuni lavoratori che non hanno avuto diritto alla Naspi possono ottenere un’indennità pari al trattamento della mobilità in deroga come stabilito da decreto Rilancio. INPS fornisce le istruzioni in materia con la circolare n.75 del 22 giugno 2020.

Conte: “non abbandoniamo i lavoratori. Riforme subito per Cig”

Pubblicato il 15 giugno 2020 alle 19:16

Giuseppe Conte ha sintetizzato alla stampa i contenuti della seconda giornata di dibattiti, discussioni, confronti degli Stati Generali dell’Economia. Focus di oggi, il mondo del lavoro e la riforma degli ammortizzatori sociali

Domanda cassa integrazione: tutti i chiarimenti dell’INPS

Pubblicato il 27 maggio 2020 alle 13:11

Domanda di cassa integrazione: per quella ordinaria e per l’assegno ordinario arrivano tutti i chiarimenti dell’INPS (o almeno i primi) con due messaggi sulla proroga e termini previsti dal decreto Rilancio da poco in vigore.

Cassa integrazione e reddito di emergenza sono compatibili?

Pubblicato il 26 maggio 2020 alle 18:20

Cassa integrazione e reddito di emergenza sono compatibili? Rispondiamo a questa domanda per tutti i lavoratori che se lo stanno chiedendo dal momento che il decreto Rilancio ha previsto la proroga della prima e l’introduzione della seconda indennità.

|