SURE, Ue: i fondi subito a Italia, Spagna e Polonia

I fondi del SURE arriveranno al più presto ai tre Paesi europei più colpiti dalla crisi. Ecco quanto spetta all’Italia

SURE, Ue: i fondi subito a Italia, Spagna e Polonia

I fondi del SURE arriveranno presto e Italia, Spagna e Polonia saranno i primi a riceverli. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter rinnovando l’impegno dell’Unione nel sostegno all’occupazione.

Von der Leyen, fondi SURE subito a Italia

Facciamo tutto il possibile per preservare i lavoratori. Con il SURE noi sopportiamo gli schemi temporanei di sostegno all’occupazione con 100 miliardi di euro. I primi Paesi a ricevere il supporto sono Italia, Spagna e Polonia. Sono stati colpiti duramente dalla crisi. I soldi gli arriveranno rapidamente. Siamo con voi”. Così la presidente von der Leyen ha annunciato lo sblocco dei fondi per la cassa integrazione europea.

L’emissione degli eurobond, finalizzata a realizzare il fondo per SURE, è stata un successo.

La leader della Commissione si è detta sicura che i soldi saranno un sollievo per i primi tre Paesi che li riceveranno. Ma “questo è solo l’inizio”, ha aggiunto von der Leyen, perché altri 14 Paesi membri beneficeranno del SURE.

SURE, quanto spetta all’Italia?

L’Italia sarà il Paese che riceverà di più: €27,4 miliardi di euro. Alla Spagna arriveranno €21,4 miliardi, alla Polonia poco più di 11 miliardi.

La Commissione europea ha emesso un bond sociale inaugurale da 17 miliardi per finanziare il fondo del SURE.

L’emissione, costituita da due bond, uno da 10 miliardi con scadenza nell’ottobre 2030 e un’altro da 7 miliardi con scadenza nel 2040, ha incontrato “interesse molto forte da parte degli investitori”.

In quell’occasione von der Leyen ha detto: “Per la prima volta nella storia, la Commissione emette bond sociali sul mercato, per raccogliere fondi che aiuteranno a preservare l’occupazione. Questo passo inedito pareggia gli straordinari tempi che viviamo. Non stiamo risparmiando nessuno sforzo per salvaguardare la società europea. Sono felice che i Paesi colpiti duramente dalla crisi riceveranno il supporto rapidamente con il SURE”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

2099 voti

VOTA ORA