Fondimpresa stanzia 65,5 milioni per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione

Redazione

3 Luglio 2023 - 08:00

condividi

Chi può richiedere il contributo e quali sono le modalità per farne richiesta. Tutto sull’avviso 3/2023 di Fondimpresa.

Fondimpresa stanzia 65,5 milioni per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione

Con una dotazione finanziaria di 65,5 milioni di euro, Fondimpresa ha presentato il 12 giugno l’avviso numero 3 del 2023 a favore dei lavoratori in cassa integrazione.

L’intervento - consultabile sul sito dell’Associazione - punta a sostenere le imprese aderenti a Fondimpresa, per la realizzazione di piani formativi rivolti a quei lavoratori che sono destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

Si tratta di una misura estremamente preziosa, che punta a sviluppare e consolidare le competenze di coloro che si trovano in cassa integrazione e intendono ampliare il proprio bagaglio di sapere, in modo da valutare l’accesso a maggiori ruoli professionali in una prospettiva orientata al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa stessa.

Formazione: un sostegno fondamentale

La crisi economica ha segnato periodi difficili per le aziende, molte delle quali sono state costrette a collocare i propri collaboratori in stato di integrazione salariale. L’interrogativo che si apre per loro è: quanto è importante aderire ad un programma di formazione e di riqualificazione?

L’aspetto più rilevante riguarda il concetto stesso di «continuità formativa», di cui anche i lavoratori oggetto di interventi di integrazione salariale devono poter beneficiare, senza interruzioni dovute al fatto che al momento della proposizione dei corsi si trovino in cassa integrazione.

È prioritario dunque, che anche questi dipendenti possano partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione, finalizzati al reinserimento lavorativo ed alla salvaguardia dei loro livelli occupazionali.

Chi può fare domanda

Nell’avviso di Fondimpresa sono indicati in modo dettagliato i destinatari della dotazione. Possono sottoporre la propria istanza di finanziamento dei piani formativi, due cluster di soggetti.

Il primo riguarda le imprese beneficiarie dell’attività di formazione - a patto che ovviamente siano aderenti a Fondimpresa - che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino già registrate nella cosiddetta «Area riservata» dell’Associazione.


Inoltre, sono inclusi gli Enti Qualificati che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.

Termini


È molto importante che le richieste di partecipazione vengano inviate, compilate e sottoscritte direttamente online, tramite il sistema informatico di Fondimpresa.

Il periodo per l’invio delle domande è stato fissato, a pena di inammissibilità, dalle ore 9 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13 del 1° febbraio 2024.

Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, utilizzare questo link.

Iscriviti a Money.it