Cassa integrazione

La Cassa Integrazione Guadagni è un ammortizzatore sociale consistente nel versamento di una somma di denaro da parte dell’INPS in favore del lavoratore che versa in una situazione economica svantaggiata a causa di una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa disposta dal datore di lavoro per diversi motivi (intemperie stagionali, situazioni di mercato temporanee, ristrutturazione, crisi etc.).

A seconda dei soggetti che beneficiano di questo strumento di sostegno al reddito la Cassa integrazione si differenzia in:

  • ordinaria (CIGO), concessa in caso di situazioni precarie ma temporanee;
  • straordinaria (CIGS), concessa in presenza di condizioni straordinarie;
  • in deroga, disposta per i lavoratori che non possono accedere alla Cassa integrazione guadagni.

Per approfondire il tema leggi le guide:

Cassa integrazione, ultimi articoli su Money.it

Cassa integrazione: nuovi beneficiari nel decreto Ristori quater

Pubblicato il 1 dicembre 2020 alle 09:22

La cassa integrazione trova spazio anche nel decreto Ristori quater che risolve il problema dell’esclusione dai trattamenti dei lavoratori in forza alla data del 9 novembre per periodi precedenti al 16 novembre. Vediamo chi sono i nuovi beneficiari.

Tredicesima più bassa nel 2020: ecco perché

Pubblicato il 29 novembre 2020 alle 09:44

Allarme CGIA di Mestre: nel 2020 tredicesima più bassa di 3 miliardi di euro. Rischio contrazione dei consumi rispetto agli anni scorsi.

Cassa integrazione: chi paga tredicesima e quattordicesima?

Pubblicato il 26 novembre 2020 alle 17:27

Cassa integrazione: la tredicesima mensilità, come in parte la quattordicesima in estate, viene pagata il prossimo dicembre a tutti i lavoratori. E per chi prende l’ammortizzatore sociale come si calcola? E soprattutto: chi la paga?

In cassa integrazione si maturano ferie, permessi e TFR?

Pubblicato il 19 novembre 2020 alle 17:02

Molti dipendenti in cassa integrazione si chiedono come funziona la maturazione di ferie, ore di permesso, ratei di tredicesima e quattordicesima e TFR. Ecco cosa c’è da sapere.

|