Cassa integrazione

La Cassa Integrazione Guadagni è un ammortizzatore sociale consistente nel versamento di una somma di denaro da parte dell’INPS in favore del lavoratore che versa in una situazione economica svantaggiata a causa di una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa disposta dal datore di lavoro per diversi motivi (intemperie stagionali, situazioni di mercato temporanee, ristrutturazione, crisi etc.).

A seconda dei soggetti che beneficiano di questo strumento di sostegno al reddito la Cassa integrazione si differenzia in:

  • ordinaria (CIGO), concessa in caso di situazioni precarie ma temporanee;
  • straordinaria (CIGS), concessa in presenza di condizioni straordinarie;
  • in deroga, disposta per i lavoratori che non possono accedere alla Cassa integrazione guadagni.

Per approfondire il tema leggi le guide:

Cassa integrazione, ultimi articoli su Money.it

Cassa integrazione: pagamento più semplice. Il messaggio INPS

Pubblicato il 8 aprile 2020 alle 16:16

Cassa integrazione: pagamento più semplice. Il messaggio INPS del 6 aprile specifica come il modello SR41 che il datore di lavoro deve trasmettere all’Istituto sia stato semplificato attraverso l’implementazione della procedura informatica.

Cassa integrazione: spettano gli assegni familiari? Doppio binario tra CIGD e FIS

Pubblicato il 2 aprile 2020 alle 17:46

Spettano gli assegni familiari ai lavoratori in cassa integrazione? L’INPS crea un doppio binario: sì agli ANF per i lavoratori in CIGD, esclusi i percettori dell’assegno ordinario del FIS. Dai Consulenti del Lavoro arriva però un’interpretazione opposta: l’assegno spetta a tutti.

Maternità e cassa integrazione: quale prevale?

Pubblicato il 2 aprile 2020 alle 17:42

Maternità e cassa integrazione: quale prevale sull’altra? Rispondiamo a questa domanda per le lettrici in congedo la cui azienda ha sospeso l’attività per emergenza da COVID-19.

|