Sondaggio: quale governo vogliono gli italiani?

Chiuso il nostro sondaggio basato su due quesiti: quale sarebbe la maggioranza ideale e chi dovrebbe essere il Presidente del Consiglio.

Sondaggio: quale governo vogliono gli italiani?

Terminato anche il secondo giro di consultazioni la situazione politica nostrana sembrerebbe essere ancora in una situazione di sostanziale stallo. I risultati delle elezioni del 4 marzo non hanno prodotto nessun chiaro vincitore e anche un possibile accordo trasversale post voto al momento parrebbe essere lontano.

Visto lo scenario al momento ingessato, con questo sondaggio vi abbiamo chiesto di esprimere la vostra opinione su due quesiti fondamentali: quale sarebbe per il nostro paese la maggioranza ideale e chi nel caso dovrebbe essere il prossimo Presidente del Consiglio.

Scaduti domenica 15 aprile i termini per rispondere al sondaggio, abbiamo poi elaborato i risultati di questa partecipata indagine che, non essendo stata effettuata a campione, non può essere considerata scientifica ma rimane comunque un efficace sistema per raccogliere le opinioni dei lettori.

QUI I RISULTATI DEL SONDAGGIO

Si sta facendo sempre più complessa la partita post voto per la formazione del nuovo governo. Tutti gli attori principali infatti sono ben fermi sulle loro posizioni, con una serie di veti incrociati che di fatto stanno allontanando qualsiasi ipotesi di accordo.

Matteo Salvini al momento continua a giurare fedeltà al un Centrodestra che, forte del 37% complessivo ottenuto alle urne, reclama il diritto di governare. Il Movimento 5 Stelle dal canto suo, essendo risultato il primo partito con quasi il 33%, rivendica al tempo stesso una posizione centrale nel futuro esecutivo.

Il netto rifiuto da parte dei pentastellati a un’alleanza che comprenda anche Silvio Berlusconi, ha finora precluso ogni possibile intesa tra i due schieramenti. Dall’altra parte, il Partito Democratico è salito sull’Aventino mettendosi all’opposizione e, al momento, non sembrerebbe essere intenzionato a scendere per intavolare una trattativa.

Vista questa situazione, abbiamo voluto interpellare i nostri lettori con un sondaggio per capire secondo loro quale potrebbe essere la migliore maggioranza per il nostro paese e chi sarebbe il premier ideale.

I due quesiti del sondaggio

L’unica cosa che appare certa è che, in mancanza di numeri certi, nessun esponente politico sembrerebbe avere intenzione di farsi carico di un mandato esplorativo per cercare di mettere assieme una maggioranza.

Eventualità questa che non è molto gradita anche al Presidente Mattarella, tanto che nelle ultime ore si starebbe sempre più pensando a tentare una soluzione istituzionale, dando mandato alla Presidente del Senato Casellati.

Con la prima domanda del sondaggio quindi vi abbiamo chiesto di esprimere la vostra opinione su quali forze politiche dovrebbero allearsi per dare vita a un governo. In alternativa, ci potrebbe essere sempre l’alternativa di un governo istituzionale (di breve durata) oppure di nuove elezioni nel breve periodo.

La seconda domanda poi ha avuto lo scopo di capire quale figura secondo i nostri lettori in questo momento sarebbe la più adatta a guidare il paese. Oltre ai leader dei principali partiti, non sono mancate le voci riguardanti possibili outsider oppure personalità esterne al Parlamento.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.