Sondaggi politici: cresce il Movimento 5 Stelle, in calo Lega e Partito Democratico

Alessandro Cipolla

26 Febbraio 2019 - 09:18

condividi

L’ultimo sondaggio politico di SWG vede una risalita del Movimento 5 Stelle e della sinistra, mentre sarebbero in calo Lega, PD e Forza Italia.

Sondaggi politici: cresce il Movimento 5 Stelle, in calo Lega e Partito Democratico

Mentre i risultati delle elezioni regionali in Sardegna certificano un nuovo significativo passo indietro per il Movimento 5 Stelle, il consueto sondaggio politico di SWG per conto del TG La7 vede invece i pentastellati in ripresa.

Secondo il sondaggio, i 5 Stelle sarebbe tra i partiti maggiori l’unico con il segno positivo mentre tutti gli altri, Lega compresa, vengono dati in calo. A sorridere sono anche la sinistra e +Europa ma, senza fare delle alleanze, sarà difficile per loro superare la soglia di sbarramento del 4% delle elezioni europee.

Sondaggi politici: Movimento 5 Stelle in ripresa

Dopo il successo in Abruzzo, questo inizio 2019 ha visto per il centrodestra il netto trionfo anche alle regionali in Sardegna. I partiti della coalizione sarebbero però in leggera flessione stando all’ultimo sondaggio realizzato da SWG.

Secondo l’indagine, Lega e Forza Italia farebbero registrare entrambi un -0,3%, mentre la flessione di Fratelli d’Italia sarebbe più contenuta con il partito della Meloni che comunque al momento viene attestato sopra la soglia del 4%.

Dopo una lunga crisi tornerebbe a crescere il Movimento 5 Stelle, anche se il divario con la Lega resterebbe sempre importante. Al contrario, dopo un periodo con il segno positivo il Partito Democratico ora viene dato nuovamente in calo.

Nel suo complesso, il centrodestra escludendo la frammentata galassia centrista secondo il sondaggio sarebbe al 46,2%: in caso di elezioni politiche, la coalizione otterrebbe se fossero queste le percentuali una larga vittoria alle urne.

Detto del PD, nel centrosinistra riprende a crescere +Europa che con ogni probabilità alle prossime elezioni europee farà una lista unica con il duo Verdi-Italia in Comune. Se così fosse, superare l’asticella del 4% non sarebbe impensabile.

Stessa cosa potrebbe fare la sinistra, anche se Potere al Popolo ha fatto già sapere che non intende far parte del progetto Coalizione Civica pensato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Senza un listone sarà però dura andare oltre la soglia di sbarramento alle europee.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO