Home > Altro > Archivio > Sciopero mezzi, treni e scuola: il calendario di gennaio 2017

Sciopero mezzi, treni e scuola: il calendario di gennaio 2017

mercoledì 4 gennaio 2017, di Simone Micocci

Sciopero mezzi pubblici, treni e scuola: ecco il calendario di gennaio 2017 con tutte le date delle proteste.

Nuovo anno, soliti problemi; anche a gennaio 2017 infatti sono in programma diversi scioperi dei mezzi pubblici e dei treni in diverse regioni e città d’Italia, comprese Roma e Milano.

La maggior parte degli scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti di gennaio hanno una dimensione regionale. Al momento infatti non è stato indetto alcuno sciopero generale dei mezzi, mentre il discorso cambia se prendiamo in considerazione i voli. Infatti, per il 20 gennaio 2017 è stato indetto uno sciopero degli aeroporti in tutta Italia a cui aderirà il personale di Alitalia e non solo.

Nessuno sciopero della scuola, invece, è in programma a gennaio 2017, almeno per il momento. Infatti, nelle prossime settimane i sindacati e il MIUR si confronteranno su diversi aspetti e non è escluso che in mancanza di un accordo non venga proclamato un nuovo sciopero della scuola.

Gennaio sarà comunque un mese ricco di scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti, quindi vi consigliamo di segnarvi queste date sul calendario altrimenti rischiate di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Specialmente a Roma a gennaio 2017 sono in programma diversi scioperi dei mezzi, come quello che colpirà la Capitale il prossimo 11 gennaio. Per tutte le informazioni leggete Sciopero mezzi Roma 11 gennaio 2017: orari, fasce garantite e tutti gli stop del mese, mentre di seguito trovate il calendario completo con le date degli scioperi più importanti in programma nei prossimi giorni.

Autobus, metro, treni e persino aerei, a gennaio sono previsti scioperi per qualsiasi mezzo di trasporto. Ecco le date delle proteste.

Sciopero dei mezzi pubblici e treni: il calendario con le date di gennaio 2017

Si parte già da lunedì 9 gennaio 2017, quando a Savona ci sarà lo sciopero del trasporto locale a cui aderisce il personale della soc. TPL. Questo sciopero ha una durata di 24 ore, la stessa di quello dei mezzi pubblici Atac in programma a Roma mercoledì 11 gennaio.

Per questa giornata sono previsti diversi disagi per la circolazione della Capitale. Infatti, mercoledì 11 gennaio ci saranno quattro diversi scioperi dei mezzi pubblici a Roma:

  • personale Atac: indetto dai sindacati Ost Faisa-Confail/Orsa-TPL/Sul-CT/USB Lavoro Privato/UTL, della durata di 24 ore;
  • personale TPL: sciopero di 24 ore;
  • personale Cotral Lazio: le proteste inizieranno alle 11:30 e termineranno alle 15:30;
  • personale di Trotta Bus Services: della durata di 4 ore, dalle 08:30 alle 12:30.

Venerdì 13 gennaio 2017, invece, sarà la volta dello sciopero dei mezzi pubblici del gruppo Arriva Italia nella regione Lombardia che resterà fermo per tutta la giornata. Sempre in Lombardia, precisamente a Milano, il 16 gennaio ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici della soc Autoguidovie della durata di 24 ore indetto dal OSR SGB.

Anche a Venezia è in programma uno sciopero dei mezzi pubblici. Il 18 gennaio, infatti, il personale della soc.ACTV incrocerà le braccia per 24 ore.

Il 23 gennaio invece tocca al Piemonte, con lo sciopero dei mezzi pubblici della durata di 24 ore che provocherà non pochi disagi sulla circolazione.

Fate attenzione allo sciopero dei treni previsto per il 25 gennaio, a cui però aderirà solamente il personale di Trenitalia del Lazio. Le proteste dureranno per 8 ore, dalle 10:00 di mattina fino alle 18:00. Sempre nel Lazio, ma nella mattina del 27 gennaio, è previsto lo sciopero dei mezzi pubblici Atac di Roma della durata di 4 ore, dalle 08:30 alle 12:30.

Infine, il 27 gennaio 2017 anche il personale di Trenord incrocerà le braccia per lo sciopero dei treni, dalle 09:00 alle 17:00.

Sciopero aeroporti in programma venerdì 20 gennaio

Se avete prenotato un viaggio e per spostarvi dovete prendere l’aereo, vi consigliamo di non partire venerdì 20 gennaio. Questa sarà una giornata ricca di disagi per il traffico aereo a causa di diversi scioperi in programma in Italia. Infatti, il personale Alitalia-SAI sciopera per 24 ore, così come quello della soc. SEA di Milano Linate e Malpensa e quello rappresentato da Assaereo, Assareoporti, Fairo e Assohandlers.

Questi sono solamente alcuni degli scioperi previsti a gennaio. Per una visione completa vi consigliamo di consultare il sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.