[(289|=={5536}|oui) ]

ETF

Gli ETF sono un tipo particolare di fondi quotati in Borsa. Questa tipologia di investimento non richiede un grande capitale iniziale e per questo è molto diffusa.

La caratteristica principale degli ETF è quella di replicare la composizione di un indice di mercato (settoriale, obbligazionario, azionario o geografico) e il suo rendimento. La sigla, che sta per Exchange Traded Fund, indica una particolare categoria di fondi comuni gestiti in modo non attivo.

Questi particolari fondi replicano in modo preciso l’andamento del paniere di titoli sottostanti, che è stato precedentemente individuato. Il rendimento degli ETF è quindi molto simile al benchmark di titoli sottostanti.

Per fare un esempio se l’indice Dow Jones sale del 3%, l’ETF che replica tale indice registrerà un rialzo della stessa proporzione.
Per conoscere meglio questo tipo di investimento vi consigliamo di leggere Che cos’è un ETF? Quanto rende e come investire in ETF

ETF, ultimi articoli su Money.it

Un ETF che paga ogni mese (ma con un prezzo da pagare)

Tommaso Scarpellini

12 Ottobre 2025 - 12:43

Un ETF che paga ogni mese (ma con un prezzo da pagare)
Un ETF che punta alla crescita ma rinuncia a parte dei guadagni per ottenere stabilità. Tra azioni USA e strategie su opzioni, il confine tra rischio e reddito diventa sorprendentemente sottile.

3 ETF obbligazionari a cedola mensile da conoscere

Tommaso Scarpellini

9 Ottobre 2025 - 21:01

3 ETF obbligazionari a cedola mensile da conoscere
Un flusso mensile come un affitto, ma costruito con obbligazioni. Promette stabilità, ma nasconde rischi silenziosi. Tre ETF rivelano quanto la rendita possa essere meno semplice di quanto sembri.

L’oro conviene ancora?

Lorenzo Raffo

15 Settembre 2025 - 15:55

L'oro conviene ancora?
Analizziamo l’andamento del metallo prezioso e i modi con cui ci si può collocare sul metallo prezioso, valutandone singoli punti forti e punti deboli.

3 motivi (nascosti) per cui i mercati potrebbero salire

Tommaso Scarpellini

19 Agosto 2025 - 16:50

3 motivi (nascosti) per cui i mercati potrebbero salire
3 forze silenziose stanno alimentando il rally di Wall Street: riacquisti record, mercato IPO in forte ripresa e afflussi storici negli ETF, cambiando le regole del gioco finanziario.