Home > Altro > Archivio > Il mercato cambierà rotta all’improvviso: parla Shiller, premio Nobel per (…)

Il mercato cambierà rotta all’improvviso: parla Shiller, premio Nobel per l’Economia

martedì 23 gennaio 2018, di C. G.

Il mercato azionario cambierà rotta all’improvviso e senza il manifestarsi di segnali premonitori.

È quanto sancito dalle ultime previsioni di Robert Shiller, premio Nobel per l’Economia 2013, che ha improvvisamente riportato gli osservatori alla realtà.

Per tutto il corso del 2017 si è parlato del mercato azionario come di una bolla speculativa in procinto di esplodere. Il crollo, però, non si è mai verificato ed il termine bolla ha iniziato ad essere associato quasi esclusivamente al settore delle criptovalute.

Le previsioni di Shiller hanno riportato l’attenzione sul mercato azionario e su quel trend rialzista che dura ormai da tanti, forse troppi anni. La domanda è sempre la stessa: quanto ancora proseguirà il rally delle Borse?

Le previsioni del premio Nobel

Il mercato azionario potrebbe continuare ad avanzare anche nel corso del 2018, ma, stando a quanto riportato da Robert Shiller, una correzione dello stesso potrebbe verificarsi da un momento all’altro, all’improvviso, senza neanche avvisare.

“Le persone si domandano quale sarà il grilletto che determinerà la correzione. Ma non c’è bisogno di un trigger; è la dinamica delle bolle che fa finire il mercato,”

ha tuonato il premio Nobel.

Le sue parole hanno fatto irruzione sulla scena globale proprio nel momento in cui sia il Dow Jones che il Nasdaq hanno registrato nuovi ed entusiasmanti record storici, il tutto in seguito all’accordo sul budget che ha permesso agli USA di uscire dallo Shutdown.

Il mercato azionario globale ha messo a segno performance stupefacenti per tutto il corso del 2017, performance il più delle volte guidate da Wall Street e dalle attese relative alla riforma fiscale di Donald Trump.

In realtà, dal 2009 ad oggi le borse globali non hanno fatto che crescere. Una correzione, presto o tardi, sarà dunque inevitabile, ma secondo Shiller non sarà annunciata e irromperà sul mercato in modo inaspettato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.