iPhone: come attivare e usare al meglio la dettatura

Dettare i testi su iPhone e iPad può essere molto utile se sai come farlo: ecco 6 trucchi per attivare e usare al meglio la funzione dettatura.

iPhone: come attivare e usare al meglio la dettatura

La funzione Dettatura ci dà la possibilità di parlare con l’iPhone o l’iPad invece di digitare. Si tratta di un comando che va oltre Siri e a cui è possibile accedere in qualsiasi momento se non abbiamo voglia o la possibilità di scrivere sulla tastiera.

Invece di digitare un testo, una chiave di ricerca su Google, un sms, un’email o un messaggio Whatsapp, basterà attivare la dettatura e il dispositivo scriverà per noi.

La dettatura su iPhone non è perfetta e perché funzioni bene bisogna assicurarsi di essere connessi a Internet e di scandire in modo chiaro ogni parola (punteggiatura compresa). Inoltre funziona meglio quando si è collegati a una rete Wi-Fi. Sui nuovi modelli aggiornati la funzione dettatura è stata migliorata e adesso è molto più intuitiva, ma se siete ancora dubbiosi sulla sua efficacia, ecco 6 trucchi utili da conoscere per usarla al meglio.

Dettatura iPhone: i 6 trucchi per farlo al meglio

La funzione di dettatura dell’iPhone è un’ottima soluzione presente sugli smartphone Apple, anche se per poter beneficiare appieno delle sue potenzialità di bisogna seguire alcuni trucchi.

Il comando di attivazione della funzione dettatura si trova sulla tastiera virtuale dell’iPhone. Nell’ultima riga c’è l’icona del microfono: una volta premuto iniziamo a parlare e capterà al nostra voce trasformandola in testo scritto.

Ecco quali sono i 6 trucchi per utilizzare al meglio la funzione di dettatura su iPhone e iPad.

1. Aspettare

Non appena avete premuto sul microfono della tastiera, aspettate qualche secondo perché il dispositivo attivi la dettatura: l’attivazione della registrazione viene notificata da un bip, e solo allora potrete parlare. Se non si attende il suono prima di dettare, le iniziali della prima parola potrebbero non essere rilevate.

2. Discorsi brevi

Il sistema di dettatura dell’iPhone ha un’ottima memoria ed è in grado di scrivere frasi elaborate in maniera piuttosto fluida. Tuttavia è bene ricordarsi che non è impeccabile e non sempre riesce a stare dietro discorsi molto lunghi. Per questo è meglio preferire per l’uso della funzione di dettatura delle frasi brevi evitando di fare discorsi troppo lunghi e senza pause, così non sarete costretti a ripetervi o a correggere gli errori.

3. Sì alla punteggiatura

Perché sia funzionale al 100% la dettatura dell’iPhone ha bisogno che siano indicati anche i segni di punteggiatura. Il sistema riconosce, infatti, tutti i comandi principali come il punto, punto a capo, virgola, punto e virgola, due punti, puntini di sospensione, aperta e chiusa parentesi, aperte e chiuse virgolette.

4. Correzione

Le prime volte il sistema non riconosce i nomi propri di persona o di luogo, e può capitare che li scriva con la lettera minuscola. Per questo è meglio rileggere il testo dettato e correggere eventuali sbagli. Dopo un po’, però, la “forza dell’abitudine” farà sì che le informazioni vengano interpretate bene poiché fanno parte dei “Dati utente” registrati e inviati a Apple per migliorare le prestazioni del vostro iPhone.

5. Vicino o lontano?

Per usare la dettatura dell’iPhone non è necessario tenere il telefono in mano e urlare contro il microfono. Infatti il vostro smartphone ci sente benissimo, anche a distanza ravvicinata: lo si può lasciare sul tavolo, sul suo supporto in auto, sul sedile del passeggero o sulle ginocchia. Il microfono capterà senza problemi la vostra voce, purché non ci siano rumori che possano disturbare l’ascolto e compromettere l’esattezza della scrittura.

6. Dati mobili o Wi-Fi?

Come quasi tutti i servizi degli smartphone, anche la funzione di dettatura è un servizio che l’iPhone dispone solo tramite connessione internet. La dettatura è ovviamente migliore quando abbiamo il nostro telefono connesso con una potente e buona rete Wi-Fi vicino. Se invece utilizziamo la dettatura con una connessione dati mobile non ottimale il telefono potrà perdere pezzi di frasi più facilmente, soprattutto in caso di scarso segnale di rete o di esaurimento GIGA.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.