Apple ha ufficialmente rilasciato l’aggiornamento ad iOS 18.6 anche in Italia. Ecco perché dovresti scaricarlo ora, ci sono alcune novità imperdibili.
Mentre l’attesa è ormai tutta per iOS 26, che verrà presumibilmente reso disponibile a partire dalla prima metà di settembre, Apple rilascia a sorpresa l’update del sistema operativo alla versione iOS 18.6. Si tratta di una build inedita che arriva due mesi dopo l’ultima ondata, disponibile da subito su tutti gli iPhone compatibili in Italia.
Come già successo altre volte, anche in questo caso parliamo di un aggiornamento fondamentale e che va installato il prima possibile su tutti i melafonini. Al suo interno ci sono infatti alcune novità importanti, che riguardano tanto la sicurezza del device quanto funzionalità interne delle app proprietarie di Apple.
Le novità di iOS 18.6
A svelare tutte le modifiche introdotte con iOS 18.6 ci ha pensato direttamente Apple che, all’interno del changelog ufficiale posto prima del tasto di installazione, ha elencato i motivi per cui bisogna scaricare la nuova build. In prima linea c’è la correzione di un bug che da settimane affliggeva l’app Foto: ora è possibile nuovamente condividere i filmati generati nella sezione dei Ricordi.
Ma il vero focus è sulla sicurezza dei dispositivi, Apple è stata in grado di correggere ben 20 vulnerabilità gravi. Una di queste riguardava VoiceOver che, in determinati casi, poteva arrivare a leggere ad alta voce il codice di sblocco del melafonino. Altri errori riguardavano difetti presenti nel WebKit e problemi con l’elaborazione dei file audio.
Per il mercato europeo, c’è anche una interfaccia inedita di installazione che è stata introdotta quando si scaricano app da marketplace alternativi o dai siti web ufficiali degli sviluppatori.
Per coloro che sono in possesso di dispositivi non compatibili con l’ultimo sistema operativo, Apple ha rilasciato patch di correzione anche per le versioni precedenti. Su iPad arriva la iPadOS 17.7.9, su Mac ci sono da oggi le macOS Sonoma 14.7.7 e macOS Ventura 13.7.7.
Come installare iOS 18.6
Per installare il nuovo aggiornamento ad iOS 18.6, il percorso da seguire è pressoché identico a quanto già visto in passato. Tutto quello che devi fare è sbloccare il tuo iPhone, aprire l’app Impostazioni e poi toccare sulla scheda Generali. Una volta dentro, individua la voce “Aggiornamenti software”, aprila e ti spunterà la build disponibile.
Premendo sul pulsante dedicato, partirà il download dell’aggiornamento e potrai poi decidere se installarlo subito o se aspettare la notte. Lo stesso percorso vale anche per tutti gli altri dispositivi targati Apple, anch’essi interessati dall’update.
Nello specifico, sono da subito disponibili iOS 18.6, macOS Sequoia 15.6, watchOS 11.6, tvOS 18.6, HomePod Software 18.6 e visionOS 2.6, oltre alle già menzionate correzioni di versioni antecedenti per i dispositivi più datati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA