Con un nuovo aggiornamento ancora in fase di sviluppo, Apple introdurrà su iPhone una finestra extra che rivela un’informazione inedita e molto utile.
Durante la WWDC 2025 di inizio giugno, Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iOS 26. Sono rimaste impresse novità quali l’interfaccia basata sul Liquid Glass, le migliorie lato software, le funzionalità inedite per la fotocamera e le aggiunte tramite Apple Intelligence. Ma non solo, perché gli sviluppatori dell’OEM di Cupertino hanno voluto puntare anche sull’ottimizzazione e sulla durabilità degli iPhone.
Tra le altre cose, infatti, in pochi si sono soffermati su una finestra extra che sarà disponibile sin dal lancio di iOS 26 (previsto a settembre 2025). Al suo interno, verrà inserita un’informazione di cui molte persone hanno bisogno e che Apple mai aveva fornito prima d’ora. Basteranno pochi tap sullo schermo per scoprire una verità sul proprio melafonino che era rimasta nascosta.
iPhone svelerà il tempo di ricarica rimanente
Per una miglior gestione del consumo energetico degli iPhone, con iOS 26 Apple fornirà in ogni momento una stima del tempo di ricarica rimanente. Tutte le volte che il dispositivo sarà collegato a una fonte di alimentazione, spunterà una dicitura raggiungibile dalla schermata di blocco e dalla sezione “Batteria” del menu Impostazioni in cui viene indicato quanto manca per raggiungere il 100% di autonomia.
Quest’informazione è stata per anni assente dai melafonini, nonostante le numerose richieste da parte della community. Apple sembra che col nuovo aggiornamento voglia puntare definitivamente sull’ottimizzazione dei consumi, tanto che arriverà anche lo strumento di “Risparmio Energetico Adattivo”. Quest’ultimo servirà a monitorare l’utilizzo del telefono e ad apportare modifiche alle prestazioni per ridurre gli sprechi.
Ancora non è chiaro se entrambe le novità saranno disponibili per tutti gli iPhone compatibili con iOS 26 o se saranno ad esclusiva dei modelli più recenti che sono stati lanciati sul mercato. Ne sapremo di più a pochi giorni dal rollout del major update di Apple.
Come ottimizzare la ricarica della batteria
Al di là di queste preziose informazioni che iOS 26 mostrerà sugli schermi degli iPhone, ci sono alcuni consigli utili a prolungare la durata della batteria e ad ottimizzare i consumi. A partire dalla percentuale di ricarica che, rivelano gli esperti, non dovrebbe mai salire sopra l’80%.
Allo stesso modo, bisognerebbe evitare di portare il telefono allo 0% e di farlo spegnere del tutto. Un range ottimale è dunque quello che va dal 20 all’80%, sempre raggiungibile mettendo in atto una buona gestione della batteria del melafonino.
Infine, sarebbe consigliabile evitare di utilizzare il telefono quando è sotto carica. In particolare quando le giornate sono calde e i surriscaldamenti sono dietro l’angolo, un uso intensivo mentre l’alimentazione è attiva potrebbe portare a malfunzionamenti e danni alle componenti interne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA