Importanti novità in arrivo su WhatsApp. Questa volta, ad essere rivoluzionata è stata la sezione delle chiamate: ecco tutti gli strumenti in arrivo.
Nelle scorse ore, WhatsApp ha rilasciato ufficialmente la nuova versione della sua app per iOS. Sono diverse le novità che Meta ha deciso di introdurre con la build 25.35.74, tutte incentrate sulla sezione delle chiamate. E non è un caso, considerando l’importanza che questa feature ha assunto negli ultimi anni.
Avere la libertà di poter avviare una call vocale o una videochiamata gratuitamente, in qualsiasi momento e con qualunque contatto presente in rubrica è un grande vantaggio. Tanto che, per molti, questo tool ha già sostituito le chiamate tradizionali tramite rete mobile. Ora arrivano tante funzionalità extra, potrebbero portare le chiamate di WhatsApp a un livello successivo.
Le novità per le chiamate di WhatsApp
Per dare il via a questa ondata di nuove funzionalità per le chiamate di WhatsApp, Meta ha ridisegnato la schermata principale, migliorando l’accessibilità e l’interazione con i vari pulsanti disponibili. Sarà ora possibile navigare tra le opzioni di chiamata in modo più efficiente, così da poter semplificare la comunicazione con i contatti senza passaggi inutili.
Il primo nuovo elemento dell’hub è il pulsante di chiamata, che apre un elenco completo con tutti i contatti registrati. Da qui, è possibile avviare una call individuale o di gruppo con un massimo di 31 partecipanti. C’è poi l’inedito tasto di pianificazione, che dà modo agli utenti di impostare in anticipo un evento di chiamata e di condividerlo in chat. Quando una call viene pianificata, tutti gli invitati ricevono una notifica.
Per ciò che riguarda la tastiera, ora c’è un accesso al dialer, così da poter chiamare qualsiasi numero collegato a un account WhatsApp, anche se non è salvato in rubrica. Se decidi di impostare dei contatti preferiti, questi verranno visualizzati in primo piano nella parte superiore della scheda Chiamate, per avere un accesso immediato a utenti e gruppi contattati di frequente.
Come lasciare un avviso dopo una chiamata persa
Ma la vera chicca di questo maxi aggiornamento voluto da Meta per WhatsApp è un’altra. Da oggi, ogni volta che non risponderai a una chiamata, potrai lasciare un messaggio vocale in automatico. Quest’ultimo viene recapitato direttamente nella chat del destinatario, insieme alla notifica della chiamata persa.
Si tratta di una comoda alternativa ai messaggi di testo, per poter fornire informazioni importanti da comunicare direttamente o dettagli che l’altra persona dovrebbe conoscere. Per poter lasciare un audio, basta premere sul tasto “Registra messaggio vocale”. E per le videochiamate perse? In questo caso, oltre all’audio, c’è modo di inviare direttamente un videomessaggio, con le stesse modalità appena viste per le note audio.
L’aggiornamento è in fase di rollout è dovrebbe concludersi nei prossimi giorni. Se ancora non hai disponibile il download all’ultima versione, controlla regolarmente la sezione dedicata dell’App Store di iPhone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA