Vuoi congelare il tuo orario di accesso di WhatsApp per non far sapere agli altri quando ti sei collegato? Ecco tutti i metodi possibili a tua disposizione.
Una delle funzionalità presenti sin dal principio su WhatsApp è l’orario di ultimo accesso. Si tratta di una dicitura che compare in ogni conversazione, sotto il nome utente nella barra superiore, dove viene indicato quando ci si è collegati l’ultima volta alla piattaforma di messaggistica.
Con il passare degli anni, la piattaforma ha introdotto una funzionalità che lo rende opzionale. Tramite le impostazioni, puoi disattivare questa opzione e rendere invisibile il tuo ultimo accesso.
Se non vuoi procedere in questo modo, ma preferisci congelare l’orario, devi sapere che esistono alcuni sistemi legali per farlo. Ecco una guida facile e veloce con tutti i passaggi da seguire.
Perché congelare l’orario d’accesso WhatsApp?
Avere l’ultimo accesso congelato è un’ottima alternativa per risultare completamente trasparente coi tuoi contatti. A differenza dell’orario nascosto, in cui gli altri utenti sanno dal principio che hai deciso volontariamente di non mostrarlo, seguendo i metodi che ti indicheremo nei capitoli successivi risulterai sempre collegato per l’ultima volta ad una certa ora.
Se non vorrai o non potrai rispondere a un messaggio, le persone che attendono un tuo riscontro non si faranno domande. Vedranno che non sei collegato da ore e aspetteranno senza chiederti nulla.
Modalità aereo
Una prima opzione utile per poter mantenere congelato il tuo ultimo orario di accesso su WhatsApp è tramite la modalità aereo. Se non sei connesso a internet, infatti, la piattaforma di messaggistica non potrà rilevare ufficialmente che ti sei collegato.
WhatsApp
Come attivare la modalità aereo
In questo modo, puoi leggere e rispondere ai messaggi senza dover aggiornare lo stato online. Come funziona? Prima di aprire WhatsApp, procedi con l’attivazione della modalità aereo.
- Da Android, devi aprire il pannello delle notifiche scorrendo verso il basso e poi toccare l’icona dell’aeroplano. O in alternativa, andare in Impostazioni > Rete e internet > Modalità aereo.
- Da iPhone, ti basta aprire il Centro di controllo scorrendo dalla parte superiore destra dello schermo e toccare sull’icona dell’aereo.
Fatto ciò, apri l’app e leggi i messaggi che hai ricevuto. Puoi anche rispondere pur essendo offline. Ora assicurati di chiudere completamente WhatsApp, anche dalla sezione del multitasking, e poi disattiva la modalità aereo.
Così facendo, la piattaforma non avrà rilevato l’ultimo orario in cui ti sei collegato al servizio e non lo saprà nessuno dei tuoi contatti.
Attenzione: ricordati di chiudere l’app prima di disattivare la modalità aereo, altrimenti l’ultimo accesso verrà aggiornato nel momento in cui ti ricolleghi a internet.
Anteprima messaggi
Un altro metodo ancor più semplice e sempre efficace per poter congelare l’orario di ultimo accesso su WhatsApp e non aggiornarlo connettendoti alla piattaforma è sfruttare la comoda funzione dell’anteprima messaggi.
WhatsApp
Come funziona l'anteprima messaggi
Sicuramente ti sarà già capitato, ricevendo una notifica dal servizio, di tenere premuto sull’avviso o di abbassare la tendina e di leggere quanto ricevuto senza il bisogno di aprire l’applicazione.
Se procedi in questo modo, l’app non rileverà il tuo accesso e dunque non aggiornerà l’orario. L’unico limite del trucco in questione è che funziona solo quando ciò che vi viene inviato è breve e rientra nello spazio occupato dalla notifica. Altrimenti, per poter leggere il contenuto completo, diventa necessario aprire la conversazione.
Attenzione: per far sì che il trucchetto funzioni, devi stare attento ad aprire la sola anteprima tenendo premuto (da iOS) o scorrendo la tendina (da Android). Se per sbaglio fai un singolo tap sull’avviso, verrai reindirizzato a WhatsApp e dunque l’orario si aggiornerà.
WhatsApp Web
Questo terzo sistema per poter mantenere congelato l’orario di accesso su WhatsApp non è in realtà sempre funzionante. Si tratta piuttosto di una sorta di bug che alle volte si verifica e può aiutarti nel tuo obiettivo.
WhatsApp
Come funziona WhatsApp Web
Collegandoti a WhatsApp Web, ossia la versione disponibile direttamente all’interno del browser della piattaforma di messagistica, spesso l’orario dell’ultimo accesso non si aggiorna. Questo perché lo smartphone rimane inattivo e dunque l’app non rileva che ti sei connesso.
Per procedere subito, quello che devi fare è collegare il telefono al computer aprendo WhatsApp Web all’interno del browser. Una volta dentro la pagina iniziale, troverai un codice QR da scansionare tramite l’app andando in Impostazioni > Dispositivi collegati.
Una volta dentro, avrai la possibilità di leggere i messaggi di WhatsApp direttamente dal PC, senza aprire l’app del telefono. Per avere maggiori possibilità che il bug vada a buon fine, può tornare utile attivare la modalità aereo sul telefono e lasciarla fino a quando non avrai chiuso completamente WhatsApp Web su PC.
App di terze parti
Un’ultima possibile soluzione per poter utilizzare WhatsApp dal tuo smartphone, senza che l’orario di ultimo accesso venga aggiornato, è affidarsi ad app di terze parti. Ce ne sono diverse sul mercato che, in maniera totalmente gratuita, ti permettono di leggere i messaggi in modalità anonima, senza che appaia il doppio segno di spunta blu, lo stato online o l’ultimo accesso.
Unseen
Come funziona l'app di terze parti
Uno dei programmi più popolari in questo senso è Unseen, che trovi sia sul Play Store di Google sia sull’App Store di iOS. Trova e scarica l’app, per poi attendere che si completi l’installazione. Fatto ciò, alla prima apertura dovrai concedere l’autorizzazione di accesso alle notifiche.
Questo è un passaggio cruciale, poiché queste app funzionano proprio grazie alle notifiche. Riuscendo a intercettare prima il contenuto ricevuto con l’avviso, possono codificarlo e tramutarlo all’interno dell’applicazione.
A questo punto, attendi di ricevere un nuovo messaggio su WhatsApp. Dopo pochi istanti, Unseen lo salverà e lo metterà a tua disposizione. Potrai aprirlo e leggere il contenuto senza che il mittente lo sappia.
Ci sono alcune versioni di Unseen che danno anche la possibilità di godere di funzioni aggiuntive, come il salvataggio degli stati, il download di foto e video, la possibilità di vedere i messaggi cancellati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA