WhatsApp sta per rilasciare uno strumento per la sicurezza da provare subito. Così rendi l’app sempre protetta da qualsiasi potenziale minaccia sul web.
La privacy e la sicurezza su WhatsApp sono due temi cruciali per gli sviluppatori di Meta, come si è potuto evincere a più riprese nel corso del 2025 grazie ai tanti aggiornamenti messi a disposizione dei consumatori. Tra modifiche lato server e implementazioni di veri e propri strumenti da attivare tramite le impostazioni, oggi gli utenti hanno modo di personalizzare come meglio credono l’applicazione.
A breve arriverà una nuova versione dell’app che la eleva a un livello successivo di protezione, probabilmente il più alto mai raggiunto non solo da WhatsApp, ma da qualsiasi piattaforma di messaggistica. Una volta che l’update sarà reso disponibile per tutti, basterà premere un singolo pulsante per proteggere definitivamente i propri dati personali.
Il nuovo strumento di WhatsApp per la sicurezza
Come rivelato in anteprima dagli esperti di WABetaInfo, nelle scorse ore Meta ha lanciato ufficialmente la nuova versione beta 2.25.36.15 di WhatsApp per Android. Al suo interno, ci sono nuove impostazioni di sicurezza per gli account. Il grande vantaggio è che sono tutte attivabili in un’unica modalità di protezione di alto livello. Premendo sul tasto, si applicano in automatico tutte i più efficaci strumenti di sicurezza e privacy dell’app.
Nello specifico, vengono bloccati i contenuti multimediali inviati da sconosciuti, disabilitate le anteprime dei link, silenziate le chiamate da numeri non salvati, limitati gli inviti di gruppo, applicata la verifica in due passaggi, limitata la visibilità del profilo e inoltrate le chiamate tramite i server di WhatsApp per proteggere gli indirizzi IP. Tutto disponibile con un solo tap sullo schermo.
Presto la stessa cosa arriverà anche per gli utenti di iOS in versione beta, con l’obiettivo di offrire un’esperienza coerente su entrambe le piattaforme. La versione 25.36.10.70 per i beta tester di iPhone include questo tasto innovativo.
Come attivare le impostazioni di sicurezza avanzate
Attivare queste nuove impostazioni di sicurezza avanzate con un solo tap sullo schermo sarà molto semplice ed intuitivo. Invece di regolare tutte le opzioni una alla volta, un unico comando renderà l’account protetto al 100%. Per procedere, basterà andare in Impostazioni, toccare Privacy e quindi Avanzate. Dovresti trovare una voce chiamata Impostazioni account rigorose.
Premici sopra una volta e il tool sarà applicato in automatico, senza richiedere alcuna configurazione aggiuntiva. In questo modo, anche cloro che non hanno particolare familiarità con le impostazioni di protezione più avanzate potranno essere al sicuro. Ogni limitazione funziona in sinergia, garantendo così che nulla venga trascurato.
E se in un secondo momento si dovesse decidere di disattivare il tutto, basterà seguire il medesimo percorso e poi premere una volta per disattivare la modalità rigorosa dell’account in qualsiasi momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA