Trucco iOS poco noto. Questo menu segreto rende le operazioni più veloci

Pasquale Conte

27 Luglio 2025 - 15:13

Sei in possesso di un iPhone? Probabilmente non conosci ancora questo trucco per attivare un menu segreto. Provalo subito, diventerà tutto più veloce.

Trucco iOS poco noto. Questo menu segreto rende le operazioni più veloci

Tra i motivi che hanno reso gli iPhone così popolari, c’è la sua facilità d’uso. Sin dagli albori con Steve Jobs, l’obiettivo è stato quello di lanciare sul mercato un dispositivo dal sistema operativo molto semplice ed elementare, con un design accattivante ma al tempo stesso intuitivo.

Quando lo si mette a confronto con Android, il software iOS spicca proprio per questa caratteristica, da molti apprezzata e da altri odiata. Quello che in pochi sanno è che anche il sistema operativo di Apple nasconde alcuni trucchi che possono rendere l’esperienza maggiormente personalizzabile. Per esempio, avevi mai sentito parlare di un menu segreto che velocizza le operazioni?

Il menu segreto degli iPhone

Passare da una sezione all’altra di un’app più volte nell’arco di poco tempo può risultare fastidioso su iPhone, in particolare se all’interno del multitasking ci sono decine di software aperti. E se ti dicessimo che c’è un trucco per velocizzare quest’operazione? Prova per prima cosa ad aprire una qualsiasi applicazione, sia una originale Apple sia una di terze parti.

Ora esegui una singola operazione, come può essere l’apertura di una cartella o di una sottosezione. Se tieni premuto a lungo sul pulsante Indietro che trovi nell’angolo in alto a sinistra, come per magia comparirà un menu a comparsa nascosto. Qui potrai vedere il percorso di navigazione eseguito e potrai tornare rapidamente a qualsiasi punto.

Si tratta di una funzione geniale ma che in pochi conoscono. Può tornare utile soprattutto quando si è all’interno di applicazioni con tante voci diverse, o anche solo del menu Impostazioni. Premere su un singolo tasto per avere davanti a sé l’intero percorso eseguito all’interno di un’applicazione riduce di molto i tempi di navigazione, così che tutte le tue operazioni verranno eseguite in men che non si dica.

Come attivare il menu segreto

Sei rimasto incuriosito da questa funzionalità per iPhone e non vedi l’ora di provarla? Magari ti stai chiedendo quali passaggi bisogna seguire all’interno del menu Impostazioni per renderla attiva, ma in realtà non devi fare proprio nulla. Il menu segreto è disponibile di default, ti basta eseguire la gesture descritta nel capitolo precedente e lo vedrai comparire.

L’aspetto più curioso è che questo trucco in realtà funziona già da iOS 14, sono quindi anni che tutti i possessori di un iPhone lo hanno sempre avuto davanti ai propri occhi. Non essendo mai stato pubblicizzato e non avendo attirato l’interesse nemmeno dei più esperti, col tempo è passato in sordina. Tanto da essere etichettato oggi come un “trucco segreto”.

Puoi eseguire la stessa operazione anche da iPad, in questo caso si aprirà direttamente il menu Finder con tutte le tue cartelle preferite, le applicazioni in uso o i file che potresti voler aprire.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it